Che cosa fa propendere i Tribunali per l’idoneità all’adozione di uno o più minori?

Buongiorno Ai.Bi.

Sono un’aspirante mamma adottiva intenzionata quindi a intraprendere il percorso dell’adozione internazionale. Prima di presentare la relativa domanda al Tribunale dei minori, però, io e mio marito stiamo cercando di raccogliere più informazioni possibile su questa forma di accoglienza. Siamo entrati in contatto con diverse famiglie adottive dalle quali ci siamo fatti raccontare le loro esperienze. Un aspetto che ci ha particolarmente incuriosito è quello del numero di figli adottivi per i quali queste coppie hanno ricevuto l’idoneità dai vari Tribunali. In alcuni casi il decreto di idoneità prevedeva un solo minore, in altri casi più di uno. Vorrei quindi capire proprio questo: in base a quali parametri, un Tribunale propende per concedere l’idoneità all’adozione di un figlio o a più di uno?

Grazie per le informazioni

Katia.

 

cbernicchi-fotoCara Katia,

la legge di riferimento per le adozioni internazionali, la numero 184/1983, non prevede criteri specifici per la concessione dell’idoneità all’adozione di uno o più minori alle coppie richiedenti. Pertanto, in merito a questo aspetto, ogni Tribunale per i Minorenni valuta e decide in autonomia. La mia risposta, dunque, nasce dall’esperienza trentennale del nostro ente, che mi permette di delineare, in relazione alla questione al centro della sua domanda, delle prassi consuete. Questo, non essendoci, come detto, delle precise prescrizioni legislative in merito.

Solitamente i Tribunali per i Minorenni propendono per la concessione dell’idoneità all’adozione di un solo minore alle coppie che hanno già figli o a quelle che sono sposate da poco tempo (3 anni o poco più) o, viceversa, da molto tempo (generalmente oltre i 10 anni).

Inoltre, la decisione spesso dipende anche da una valutazione effettuata dai servizi sociali territoriali relativamente alla situazione socio-economica della coppia e agli impegni professionali dei coniugi. Nel caso di un nucleo famigliare dalle possibilità economiche più ridotte, per esempio, è più facile che venga concessa l’idoneità all’adozione di un solo figlio. E lo stesso accade per gli aspiranti genitori solitamente molto impegnati nel lavoro e quindi con poco tempo libero da dedicare agli eventuali figli adottivi.

In bocca al lupo per il vostro percorso di adozione,

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni Internazionali di Ai.Bi.