Cina: quando un’adozione si chiama “Speranza”

Se non avessimo deciso di consultare la lista dei bambini con esigenze particolari, non avremmo mai conosciuto la nostra adorata figlia, Hope (Speranza). Questa verità continua a riecheggiare nella mia mente e nel mio cuore da molti giorni. Lei è l’unica per noi. Nessun bambino potrebbe essere meglio di lei per la nostra famiglia.

Alla fine del 2009, quando abbiamo iniziato il nostro cammino di adozione, ero convita di dover escludere la possibilità di adottare un bambino con esigenze particolari. Ho pensato a lungo a questa possibilità ma ogni volta la risposta era “Non fa per noi”. Quelle erano una miriade di idee sbagliate. Equivoci su quello che è considerato una necessità speciale in Cina a differenza di quello che è in America.

Ho scoperto di avere una totale mancanza di conoscenza di come la tecnologia medica e sanitaria può davvero fare la differenza nella vita di un bambino.

Non ero riuscita a cogliere davvero il bisogno. I bambini con esigenze particolari in Cina sono gli ultimi degli ultimi. Se nessuno si fa avanti per aiutarli a raggiungere la guarigione, sia fisicamente che emotivamente, vivranno una vita priva di scopo, nonostante in America potrebbero stare bene nel giro di pochi mesi.

Essi non hanno alcuna possibilità nella vita e non potranno mai conoscere l’amore di una famiglia, tutto a causa di qualcosa che va oltre il loro controllo, qualcosa che molta gente qui non considererebbe nemmeno come un’esigenza particolare.

Sconvolta dalla nostra mancanza di educazione su questo argomento, ho ripreso la lista di controllo medico e con mio marito abbiamo seguito degli incontri formativi con famiglie che hanno adottato bambini con esigenze particolari o hanno avuto figli biologici, con una particolare necessità.

Le loro vite erano molto più normali di quanto pensavamo, ancora una volta, ho messo fine ad un altro equivoco che avevo. Ci siamo incontrati anche con dei medici ed abbiamo scoperto anche il modo in cui abbiamo poi potuto risolvere i problemi di salute che aveva Hope.

A febbraio del nuovo anno, abbiamo completato la nostra lista di controllo medico e ci siamo resi conto che in quel momento qualcosa dentro di noi stava cambiando. Quella era diventata la missione della nostra famiglia. Quando siamo entrati nel processo di adozione più di 2 anni e mezzo prima, volevamo una bambina che fosse perfetta dal punto di vista fisico. Ora abbiamo trovato una bambina che è perfetta per noi.

Il 14 luglio del 2010 è stato il giorno un cui abbiamo ricevuto la tanto attesa chiamata in cui ci veniva confermato l’abbinamento con una bellissima bambina. Eravamo in stato di shock per l’emozione.

Avevano trovato per noi una preziosa creatura di due anni della provincia di Henan, con un problema al cuore. La nostra famiglia a quel punto era preparata per sostenere la piccola Hope. Secondo i pareri dei medici le sue condizioni erano gravi, ma dopo l’intervento la piccola avrebbe potuto vivere una vita normale.

Oggi mentre abbraccio Hope e la vedo sorridere, rabbrividisco al pensiero che avremmo potuto lasciarla sola, se non avessimo mai pensato ai bambini con esigenze particolari. Lei è veramente e completamente l’unica “Speranza” per noi.

(Fonte: Rainbowkids.com 1/4/2011)