Cina: una favola chiamata adozione

C’erano una volta a Tianjin, in Cina, tre bambini che vivevano in un istituto. Sembra l’inizio di una favola e forse è giusto chiamarla così.

La sordità: è stata questa malattia a legare Sun Bin Fang, Wu Ye e Zhen Sen, sin dall’infanzia in maniera indissolubile. Un’amicizia vera, quasi fraterna.

Purtroppo anche i legami più forti vengono messi a repentaglio e  questo accadde quando il primo dei tre amici , Sun Big Fang,  fu adottato da una coppia di americani cambiando nome in Ben; con la consapevolezza che non avrebbe più rivisto i suoi amici, si trasferì in America e incomincio una nuova vita con il cuore a pezzi.

Nel 2009, esattamente un anno e mezzo più tardi, il secondo dei tre amici, Wu Ye, venne adottato anch’egli da una coppia di americani e cambiò nome in Eddie.

Cosi l’ultimo dei tre, Zhen Sen, rimase solo con la consapevolezza che i 14 anni stavano arrivando e avrebbe dovuto lasciare l’istituto, la sua unica casa, per girovagare per le strade della città senza una meta o una famiglia ad aspettarlo.

A tanti kilometri di distanza dal piccolo Zhen Sen, l’insegnante di Eddie, venne a sapere che un’altra famiglia, non lontano da loro, aveva adottato un ragazzo sordo dalla Cina e decise di organizzare un’incontro per far conoscere i due ragazzi.

Quando Eddie vide l’altro ragazzo, non potava credere ai suoi occhi, era Ben, il suo amico di sempre!

Avevano vissuto con la certezza nel cuore che non si sarebbero rivisti mai più e invece il caso aveva permesso che loro due si rincontrassero di nuovo!

Dai loro occhi trapelava felicità ma un pensiero amaro andava al loro amico, Zhen Sen, che non aveva avuto la loro stessa fortuna.

Ad un certo punto in ogni storia c’è una “principessa” e anche qui arriva…Lisa: una giovane donna che aveva una grande passione, imparare il linguaggio dei segni. Non aveva famigliari o amici sordi, quindi nessuna ragione ovvia per imparare questo linguaggio ma sentiva che c’era un qualcosa di grande che spingeva a farlo.

Lisa iniziò a lavorare come interprete nella scuola dove studiava Ben e in seguito conobbe anche Eddie.

I due amici, non potevano fare a meno di parlarle del loro “fratello d’infanzia” rimasto solo in istituto e cercare di capire insieme a lei cosa fare per l’amico lontano.

Lisa era sposata e non aveva figli. Arrivò alla conclusione che la cosa migliore da fare per tutti era

adottare Zhen Sen.

Iniziò insieme a suo marito le procedure di adozione e, in poco tempo, riuscì ad adottare il piccolo Zhen Sen, che fu chiamato Chet.

Che gioia per il piccolo sapere di avere finalmente trovato una famiglia in grado di dargli amore e di poter riabbracciare i suoi due amici d’infanzia, artefici di questo grande miracolo!

Questa favola non finisce qui, perché Lisa e suo marito dopo aver ascoltato le richieste di Chet hanno deciso di adottare un altro bambino sordo, che in onore del fratello scomparso di Lisa, si chiamerà Samuel.

Un vero miracolo… l’adozione!