Claudia Fiaschi è la nuova portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore. Gli auguri di Ai.Bi.: “Ritrovare lo slancio necessario ad affermare i diritti dei più deboli”

fiaschiClaudia Fiaschi è la nuova portavoce del Forum Nazione del Terzo Settore. E’ stata eletta ieri, 16 febbraio, in occasione dell’assemblea nazionale organizzata a Roma per eleggere i nuovi vertici dell’associazione.

Nata a Firenze il 25 gennaio 1965, Fiaschi – che succede a Pietro Barbieri – è da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione.

E’ un impegno molto importante – ha dichiarato Fiaschi – considerato il momento delicato che il Terzo settore sta attraversando. Le profonde trasformazioni sociali in atto sollecitano la vocazione partecipativa e solidale delle organizzazioni del volontariato, di promozione sociale e dell’economia sociale rispetto alle sfide fondamentali del paese: welfare, nuovi modelli sostenibili e inclusivi di sviluppo, promozione delle nuove generazioni e ci sfidano a interpretare questa missione “di lunga data” alla luce della modernità”.

A lei vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro. “Cara Claudia,
complimenti vivissimi e tanti auguri di buon lavoro
– dice il Marco Griffini, presidente di Ai.Bi, Amici dei Bambini -. Sono certo che con la tua guida, il Forum del Terzo Settore potrà, in questo momento così difficile per le rappresentanze della società civile, ritrovare quello slancio necessario ad affermare i diritti dei più deboli”.
“Ci aspettano sfide non più rinviabili
– continua –, in modo particolare a favore di  coloro che a noi, in quanto famiglie adottive e affidatarie,  sono  più cari: i bambini; da quelli in difficoltà familiare, a coloro  che vivono fuori famiglia, ai Care leavers, ai minori stranieri non accompagnati”
“Cara Claudia, la nostra Associazione
– conclude il presidente di Ai.Bi. –  nonché il sottoscritto, sono felici di accompagnarti in questo cammino”