Colombia: ma le vacanze pre – adottive sono obbligatorie ?

Francy scrive:

Buongiorno,

ho letto la vostra notizia sul sito riguardante le vacanze pre adottive e volevo chiedervi alcune cose. Ma il percorso di vacanza pre – adottiva sarà obbligatorio per tutte le coppie che vorranno adottare in Colombia, un bambino di età superiore ai 10 anni o con particolari bisogni oppure la vacanza è solo una “proposta” che si fa alle famiglie?Se una coppia sa già che accetterà il bambino che le viene abbinato e non rinuncerà a lui/lei per niente al mondo, può seguire semplicemente l’iter tradizionale?

 

 

Irene-BertuzziGentile Francy,

come lei, moltissime persone ci stanno inviando commenti per sapere di più sulle vacanze pre – adottive in Colombia. Si è avviato un vivace dibattito fra chi è favorevole e chi è contrario ,mal di là delle varie opinioni, ciò che conta davvero è la constatazione che di bambini grandi adottabili c’è ne sono tanti, ma veramente tanti.

Per quanto concerne le sue perplessità, il programma delle vacanze pre – adottive non è obbligatorio, è una proposta/opportunità per le famiglie e per il bambino stesso.

La possibilità di conoscersi prima di dire un si definitivo all’iter adottivo, è un’occasione per molte coppie che, magari non avendo ancora un figlio, non sanno cosa significhi essere genitore di un bambino già grande. Vivere per un periodo di affiatamento e di quotidianità familiare, può servire sia agli aspiranti genitori che al bambino.

Una coppia, ovviamente, è libera di seguire l’iter adottivo tradizionale. Ciò nonostante nell’ultimo anno le procedure adottive in Colombia, secondo il canale tradizionale, hanno purtroppo subito un significativo rallentamento.

 

Spero di aver risposto ai suoi dubbi.

Un saluto

Irene Bertuzzi

Responsabile Adozione Internazionale Ai.Bi.