Colombia: sciopero nazionale del sistema giudiziario colombiano

Venerdì 12 ottobre centinaia di migliaia di colombiani, fra studenti, lavoratori, contadini, afrodiscendenti, indigeni e persino funzionari del sistema giudiziario, hanno invaso pacificamente le strade delle principali città del paese nella “Giornata della Dignità”, culmine della “Settimana dell’Indignazione”.

I manifestanti criticano le politiche neoliberali del governo in materia di economia, istruzione, lavoro, fonte di un’ormai insostenibile diseguaglianza sociale.

Da 20 giorni i funzionari del sistema giudiziario sono ancora in sciopero rivendicando migliori condizioni di vita e di lavoro, costruzione della pace con giustizia sociale.

Le conseguenze di questo sciopero influenzano anche Ai.Bi. e le sue attività ordinarie dato che i processi di adozione dei bambini sono anche processi legali. Al momento ci sono due famiglie che stanno aspettando con ansia che lo sciopero finisca per veder concludere l’iter burocratico-processuale che svincola i loro figli e finalmente unirsi a loro, essere una famiglia felice e libera di poter tornare in Italia tutti insieme.