ForumSad: fare una legge per il sostegno a distanza

Nell’audizione del 14 febbraio alla Commissione Parlamentare Infanzia, voluta dal ForumSad (Forum per il Sostegno a Distanza) è arrivata la promessa del Presidente di Commissione, on. Alessandra Mussolini, di inserire il sostegno a distanza nelle materie in studio della commissione stessa.

A conclusione dell’incontro il ForumSad, rete di 100 organizzazioni italiane che si occupano di sostegno a distanza, lancia un appello a difesa dell’Agenzia del Terzo settore, di cui si ventilava nei giorni scorsi una prossima chiusura.

Sono 2milioni le famiglie italiane che attraverso il sostegno a distanza danno aiuto ai bambini del cosiddetto “Sud del mondo”, garantendo istruzione, controlli medici e molti altri tipi di supporti. Per capire il peso dell’aiuto: solo le organizzazioni della rete del ForumSad, 100 delle 400 in Italia che si occupano di questo ambito, hanno all’attivo 1600 progetti di cooperazione allo sviluppo, in tutti i continenti.

Il ForumSad non ha portato all’attenzione della Commissione solo i dati di un fenomeno che, con una cooperazione allo sviluppo ai minimi storici e fanalino di coda della UE, rappresenta un aiuto consistente e di natura privata. Aiutare a distanza infatti vuol dire avere degli effetti importanti anche nel nostro Paese: far conoscere agli alunni delle scuole italiane che si può aiutare i bambini meno fortunati di loro; far crescere la consapevolezza di un mondo che è in stretta connessione. Si pensi al fenomeno dell’immigrazione. Aiutare i bambini, futuri uomini e donne, a crescere lì dove sono nati, è prima di tutto un’azione di giustizia sociale e secondo poi può avere effetti sui flussi migratori.

Il ForumSad chiede che si riveda la legge sulla cooperazione, ormai approvata 40 anni fa. Rivederla includendo e quindi valorizzando il Sostegno a distanza. Così da non risultare più un’azione di aiuto di serie B ma gli venga riconosciuta la rilevanza. A conclusione l’On. Mussolini ha richiamato le due materie di studio (indagini) che la Commissione sta portando avanti, una sui minori stranieri e l’altra su adozioni e affido. È nell’ambito di quest’ultima indagine che potrà trovare spazio uno studio sul Sostegno a distanza in Italia.

Infine ForumSad ha ribadito l’appello a non smantellare l’Agenzia del Terzo Settore. Organo che, all’interno l’Osservatorio del sostegno a distanza, ha prodotto per la prima volta delle linee guida del sad e che rappresentata un organo di trasparenza e correttezza. Da tenere ben presente la funzione di raccordo tra istituzioni, l’Agenzia è infatti emanazione della Presidenza del Consiglio, e il mondo degli aiuti che vengono dal privato.

(Da Vita.it, 14 febbraio 2012)