Con 100 “chicchi di felicità” l’adozione è ancora più bella

chicco_di_felicità200Salvatore e Loredana sono due giovani di Barletta, marito e moglie, con un desiderio grande nel cuore: diventare padre e madre. Quando il bimbo che vogliono concepire non arriva, decidono di rivolgersi all’Associazione Amici dei Bambini, per accogliere in adozione un bimbo abbandonato.

Un nuovo inizio e una nuova attesa, iniziata nel 2013 con un percorso che per più di un anno li ha visti impegnati tra Tribunali dei minori, incontri formativi e maturativi nella loro città. Il sostegno e la certezza di essere accompagnati da parte del Gruppo Famiglie Locali di Amici dei Bambini, un punto saldo in un percorso non sempre facile.

Poi, un giorno come tanti si trasforma in un giorno speciale, uno di quelli che rimarranno nella memoria per sempre. E’ l’8 aprile, quando dal Tribunale dei minori di Bari arriva una telefonata. “Qualcosa non è andato per il verso giusto”: è questo il primo istinto di Salvatore e Loredana. Poi la voce al telefono chiarisce che tutto è andato nel migliore dei modi, che per loro c’è la possibilità di accogliere un bimbo in adozione nazionale. Di più, il bimbo è pronto a ricevere il loro abbraccio e si chiama Simone! E’ nato il 19 marzo e subito è stato abbandonato. Dall’oscurità dell’abbandono alla luce dell’amore di una famiglia: è l’inizio della storia del piccolo Simone, già contesa tra abissi e altezze.

Una gioia incontenibile, premiata sul finire della giornata con un’altra sorpresa: una comunicazione scritta, che Loredana trova nella cassetta della posta, nella quale il Tribunale dei minori decreta la coppia di Barletta idonea anche all’adozione internazionale.

Un evento tanto speciale si può celebrare solo con una festa. E’ così che i nuovi mamma e papà hanno festeggiato l’arrivo di Simone sabato 3 maggio, insieme agli amici del Gruppo Famiglie Locali di Barletta. Luogo prescelto per la festa è stato il santuario della Madonna dello Sterpeto. Un ringraziamento alla Vergine Maria, la recita del Santo Rosario per i bambini abbandonati, poi torte e pasticcini a volontà per pregustare la dolcezza dell’amore che unirà per sempre Simone, Salvatore e Loredana.

Per condividere la loro gioia, i neogenitori hanno scelto di ordinare 100 chicchi di felicità sul sito AiBishop dell’Associazione Amici dei Bambini, graziosi ciondoli (clicca qui per guardarli) da donare ad amici e parenti a memoria del lieto evento.

Attraverso l’iniziativa “Chicchi di Felicità per bimbi speciali“, Ai.Bi. si pone l’obiettivo di favorire il percorso di adozione di tutti quei bimbi che, per la loro condizione fisica, psichica, per l’età elevata o perché in gruppo con altri fratelli, andrebbero incontro a maggiori difficoltà nell’essere accolti da una famiglia.

Un modo intelligente e solidale di salutare l’arrivo del piccolo Simone, aiutando Ai.Bi. a promuovere i suoi progetti contro l’abbandono.

Per visitare AiBishop e trovare tante idee regalo solidali, clicca QUI.