Repubblica Democratica del Congo. Un’attività in crescita per aiutare la sua famiglia. La storia di Mapendo

Grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza e ai Kit AGR, Mapendo, una donna di 55 anni del Congo, è riuscita a far crescere la sua attività. Ora può far studiare i suoi figli

Mapendo è una donna di 55 anni della Repubblica Democratica del Congo che ha saputo trasformare la sua vita grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua voglia di crescere.
Con il Kit AGR ricevuto, un sostegno per lo sviluppo di attività generatrici di reddito, aveva aperto un salone di parrucchiere per uomini e donne su una strada di passaggio.
La sua attività funzionava bene e le garantiva un reddito stabile e dignitoso.
Con orgoglio, Mapendo ha dichiarato che ora non ha problemi a far studiare i suoi figli e che le condizioni familiari sono molto migliorate.

L’investimento nel gruppo AVEC

Ma Mapendo non si è fermata qui. Ha deciso di investire parte dei suoi guadagni in un gruppo AVEC, un gruppo di solidarietà e autofinanziamento che viene utilizzato quando la capacità di risparmio degli associati è ridotta.
Un gruppo AVEC funziona con due casse: una solidale per i membri in caso di urgenze, sanitarie principalmente, e una cassa per concedere dei microcrediti ai propri membri.
I membri devono versare una quota settimanale che è uguale per tutti e dopo un certo periodo possono chiedere, sulla base di un progetto/idea, un credito, che deve essere rimborsato con un interesse.
Mapendo ha iniziato a partecipare a un gruppo che chiedeva la quota settimanale di 1.000 franchi congolesi (al cambio di oggi sono 0,38 euro), ma data la buona evoluzione del suo lavoro ha cambiato gruppo e adesso partecipa a un gruppo che richiede la quota settimanale di 5.000 franchi congolesi (al cambio 1,92 euro), un ottimo indicatore della sua capacità di risparmio aumentata.
Mapendo ha quindi ottenuti un credito più elevato che le ha consentito di ampliare il suo salone di parrucchiere e di offrire nuovi servizi ai suoi clienti.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi sostenere il progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui