Congo, Mauro, il “piccolo-grande amico” dei bambini di Kinshasa: “Grazie alla nostra testardaggine abbiamo salvato la vita ai bambini abbandonati”

PITZALIS“Il richiamo di Ai.Bi. è stato irresistibile”. E’ con questa affermazione che Mauro Pitzalis, 31 anni, ha cominciato la sua grande ed importante missione di volontario espatriato in Congo. Coordinatore presso la sede Ai.Bi. di Kinshasa, Mauro è un ragazzo tenace, determinato che con entusiasmo ha accettato la sfida di dare un futuro ai bambini abbandonati del Congo. Arrivato a Kinshasa a marzo del 2011, con devozione ha cominciato a lottare in un paese dove le difficoltà sono all’ordine del giorno e sembrano non cessare mai, un paese che ti impedisce di avere una vita privata “normale”. Ma Mauro si è speso totalmente per la causa e per due anni è riuscito egregiamente a compiere la sua missione. Il suo mandato in Repubblica Democratica del Congo è giunto al termine e…ora Mauro parte per Haiti: bambini, aspettatelo, il vostro “piccolo grande amico” sta arrivando!

Ecco il saluto di Mauro a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo:

“Cari Amici,

il mio percorso in RDC è giunto alla fine.

Sono stati due anni stupendi in cui ho avuto il privilegio di lavorare con uno splendido staff con cui, se pur nella difficoltà di un contesto locale non certo facile, abbiamo potuto aiutare tanti bambini a trovare una famiglia.

Questa mia missione ha visto passare tantissime coppie qui in RDC e vorrei ringraziarle tutte per la stima e l’amicizia che mi è stata accordata durante e dopo il loro soggiorno. Tanti sono stati i sorrisi e tante sono state le lacrime di gioia. Ogni primo incontro tra coppie e figli è’ stato per me motivo d’orgoglio e spinta nel procedere in avanti per dare una speranza a tutti quegli altri bambini abbandonati che aspettano solo l’amore di una famiglia.

Vorrei ringraziare anche il nostro staff locale per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, spingendoli e incoraggiandoli a continuare a seguire il percorso che in questi anni abbiamo tracciato e che ci sta permettendo di diventare un esempio per tanti altri che si occupano d’adozioni. Grazie al loro sforzo, diversi sono stati i bambini che siamo riusciti a riunificare con le proprie famiglie biologiche attraverso un percorso che non sempre e’ stato facile.

In questi anni la nostra forza è stata anche quella di volgere lo sguardo a realtà geografiche del Paese poco considerate, dove il fenomeno dell’abbandono è significativo, ma dove l’intervento di altri enti è scarso. In questo modo abbiamo potuto dare un futuro anche a bambini che altrimenti sarebbero rimasti nell’oblio.

Il nostro lavoro non è stato sempre facile, a volte abbiamo dovuto scontrarci con una realtà che ci remava contro. Molti si sarebbero arresi ma noi non ci siamo mai scoraggiati e siamo sempre andati avanti per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo posti.

Parto con la consapevolezza e con la fierezza che grazie alla nostra testardaggine abbiamo salvato la vita a diversi bambini che sicuramente un futuro o una vita non l’avrebbero mai avuta senza una visione che mette l’interesse superiore dei bambini davanti a tutto il resto.

Con queste parole voglio quindi lasciarvi, ringraziando ancora una volta tutti e augurando un gran in bocca al lupo ai miei colleghi che iniziano il loro nuovo percorso qui a Kinshasa che sicuramente sarà ricco di soddisfazioni, di sorrisi e di nuove famiglie.

Mauro

Mauro partirà per la sua prossima missione ad Haiti e tutto lo staff di Ai.Bi. gli augura ” Buona Strada”!