Convegno Ai.Bi.: un ragazzo in affido è come un diamante

“Un ragazzo in affido è come un diamante; quando è allo stato grezzo ha bisogno di essere lucidato ma, una volta lucidato, si scopre la sua profonda bellezza”. Queste sono le toccanti parole di Clare Edge, una giovane ex care leaver presente oggi al Convegno Internazionale di Amici dei Bambini.

Clare Edge fa parte della Care – Leavers Association UK, un’organizzazione nata in Inghilterra nel 2000 da un piccolo gruppo di giovani adulti care leavers che volevano creare una piattaforma di supporto ai giovani che escono dal sistema di protezione dell’infanzia. La CLA, mette insieme le esperienze di questi giovani al fine di sensibilizzare i politici e i responsabili pubblici e privati sul tema attraverso vari metodi quali, formazione agli studenti, conferenze, advocacy, lobby sul governo inglese ecc.

Afferma la Edge:“I giovani fuori famiglia in uscita dal sistema di tutela, sono spesso giovani fragili, che deviano nella criminalità, che hanno scarsi risultati e opportunità educative e una condizione emotiva fragile. Quello che ci proponiamo di fare è migliorare la condizione di questi ragazzi, sia attraverso miglioramenti nella legge e nella pratica sociale, sia rafforzando le loro capacità. Per far ciò, da quest’anno, la Care Leaver Association, ha dato vita ad un Consiglio Direttivo Nazionale, formato da ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni e abbiamo già portato al Ministro per l’infanzia britannico Tim Loughton, le nostre raccomandazioni fatte dai care-leavers”.

Conclude Clare: “ Solo sconfiggendo gli stereotipi riguardo i care leavers, si potrà combattere il male dell’abbandono, supportando i ragazzi in uscita  dal sistema di protezione dell’infanzia”.