Corriere della Sera, Mario Zevola, presidente del Tribunale dei Minori di Milano: «Stanno diminuendo le richieste di adozione»

Anche in Lombardia, la regione dove si registrano più adozioni, la crisi si fa sentire. Calano da parte delle coppie le richieste per ottenere dai Tribunali dei minori l’idoneità che consente di diventare genitori adottivi. Le associazioni che da anni si occupano di dare una famiglia ai bambini che non l’hanno, lanciano l’allarme. Mario Zevola, presidente del Tribunale dei minori di Milano, spiega: «Nel 2007 sono state presentate 2226 richieste di adozioni, tra nazionali e internazionali, e nel 2010 in totale ne abbiamo registrate 1993. Negli ultimi anni, dal 2006 a oggi, il Tribunale dei minori di Milano, cui fanno capo anche Sondrio, Lecco, Pavia, Monza e Brianza, ha assegnato in affidamento perché venissero successivamente adottati circa 100 bambini ogni anno, il 40 percento non riconosciuti alla nascita. Nel 2006 sono stati 152, nel 2011 invece 91. Se c’è stato calo, dipende anche dalla disponibilità di bambini che il Tribunale si trova a collocare: rispetto al passato sono diminuiti i minori in stato di abbandono. Gli aiuti alle madri sono aumentati».

In quattro anni sono state dunque 233 in meno le richieste di idoneità mentre 61 bambini in meno sono stati adottati in cinque anni: nonostante una lenta ma progressiva erosione di richieste di adozione la Lombardia risulta tra il 200 e il 2009 la Regione con il maggior numero di bimbi adottati 8seguita da Lazio e Toscana). La flessione della Lombardia è un po’ inferiore a quella nazionale che dal 2004 a oggi è pari al 32%. Come di re che una coppia su tre non se la sente più di affrontare i percorso e rinuncia in partenza.

(Fonte: Corriere della Sera, A. Tagliacarne, 14 gennaio 2012)