Ai.Bi. lancia il Manifesto “Oltre la crisi, più famiglie e più adozioni – Per una nuova legge dell’Adozione Internazionale”

Mezzano (MI), 18 maggio 2012 – Le Adozioni internazionali sono in crisi, a dirlo sono i numeri: i Decreti di Idoneità emessi dai Tribunali per i Minorenni nel 2011 sono stati 3.179, con un calo del 49% rispetto ai 6.273 del 2006 (dati CAI). La progressione aritmetica di questo trend può portare alla fine dell’adozione internazionale già nel 2020.

Di contro, i minori che vivono fuori dalla famiglia non calano ma, anzi, aumentano, al tragico ritmo di 5milioni l’anno nel mondo, passando dai 145miloni del 2004 ai 168milioni del 2009, ultimo dato disponibile (stime Unicef).

Le cause sono chiare e strettamente legate a un iter che seleziona aspramente, anziché incentivare ed accompagnare le coppie che si rendono disponibili. Un percorso troppo lungo, complesso e per nulla coordinato, che comporta costi troppo elevati che divengono proibitivi per sempre più coppie.

Ai.Bi. Amici dei Bambini risponde a questa crisi proponendo l’immediata modifica della Legge 184/1983 e successive modifiche attraverso sei punti specifici:

1.     Riforma culturale: dalla “selezione” all’“accompagnamento” delle coppie

2.     Riforma dell’iter: semplificazione e brevità delle procedure

3.     Riduzione dei costi e gratuità dell’adozione internazionale

4.     L’adozione internazionale nella politica estera dell’Italia

5.     Agevolare l’adozione dei minori con “bisogni speciali”

6.     Le accoglienze innovative

«L’insieme di queste importanti e urgenti misure – afferma Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambiniconsentirà di superare l’attuale fase di stallo delle adozioni internazionali, rimuovendo i troppi vincoli posti alle coppie dalla dominante cultura della selezione, snellendo un iter troppo lungo e costoso ed aprendo a nuove opportunità di adozione oggi non percorribili». Prosegue quindi Griffini: «Il tutto puntando all’efficienza, e quindi senza alcun costo aggiuntivo a carico del bilancio dello Stato».

Il Manifesto di Ai.Bi. potrà essere sottoscritto domani, sabato 19 maggio, nel corso dell’Open Day Adozioni Internazionali che Ai.Bi. organizza in 10 città italiane. Sedi, orari e programmi sono disponibili all’indirizzo www.aibi.it/open-day/.

E’ possibile sottoscrivere l’iniziativa anche online, nella pagina dedicata alla raccolta firme.