Ddl Stabilità 2015: 960 euro per tre anni anche alle famiglie adottive

bonus bebeèDal 2015 la cicogna porterà alle famiglie italiane non solo un neonato ma anche un gruzzolo da 960 euro all’anno. È quanto previsto dal Disegno di legge di Stabilità per il prossimo anno.  L’intenzione del governo quindi è quella di istituire un bonus bebè da 80 euro al mese destinato a tutte le famiglie che mettono al mondo o adottano un bambino. A beneficiarne, nello specifico, saranno quei nuclei familiari il cui reddito complessivo, nell’anno solare precedente alla nascita o all’ingresso in Italia del minore, non abbia superato i 90mila euro. La misura riguarda i genitori che svolgono lavori sia dipendenti che autonomi.

Il bonus verrà erogato per tutti i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, per 3 anni a partire dal mese di nascita del bebè o di ingresso nel nostro Paese del figlio adottato.

La soglia dei 90mila euro di reddito viene meno a partire dal quinto figlio, sia nato che adottato: da quel momento in poi, infatti, l’assegno mensile da 80 euro verrà corrisposto indipendentemente dalle condizioni patrimoniali della famiglia.

Secondo le stime della relazione tecnica del Ddl Stabilità, a usufruire del nuovo bonus-bebè dovrebbero essere 415mila nuclei familiari all’anno.

La concessione del bonus bebè dovrebbe comportare per lo Stato un onere di 202 milioni di euro per il 2015, che saliranno a 607 per il 2016 e a 1.012 per il 2017 e il 2018, per poi tornare a 607 nel 2019 e a 202 nel 2020.

Le coperture per garantire tale misura a tutte le famiglie che ne hanno diritto dovrebbero essere già previste, pertanto non vi sarebbe alcun rischio di dover ricorrere a un abbassamento della soglia di reddito prevista.

Il Ddl Stabilità inserisce però una rilevante differenza rispetto alle passate versioni dei bonus-bebè, erogati dagli scorsi governi: per poterne usufruire, infatti, le famiglie dovranno farne richiesta.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore