Partita la Scuola per i sindaci pro-famiglia

Famiglia. Il Forum nazionale delle Associazioni Familiari lancia la scuola (bipartisan) per i Comuni “amici della famiglia”

Obiettivo delle lezioni formative è la diffusione e accoglienza delle buone pratiche familiari

L’idea di ripartire ‘dal basso’ nata dopo le carenze nella predisposizione di politiche familiari adeguate a livello nazionale. Apertura massima senza limiti di schieramento a tutte le forze politiche disposte a confrontarsi e a prendere parte all’iniziativa

Partita la Scuola per i sindaci pro-famigliaUna scuola politica di buone prassi familiari aperta in modo trasversale a tutte le forze partitiche locali del Paese, o almeno a quelle disposte a mettersi concretamente in gioco sui temi ‘forti’ e ‘scottanti’ in tempi di magra in cui, a livello nazionale, le politiche per la famiglia sembrano essere state messe in un angolo: è l’iniziativa lanciata dal Forum nazionale delle Associazioni Familiari e già partita con i primi incontri.

L’idea di fondo è quella di creare, pian piano, partendo dal ‘basso’ delle amministrazioni locali, un nucleo forte di ‘Comuni amici della famiglia’ che abbiano a cuore e mettano in pratica politiche locali pensate per sostenere, accompagnare e promuovere i nuclei familiari. Dal ‘fattore famiglia’ alla revisione dei limiti Isee, dalla valutazione dell’impatto familiare al cosiddetto ‘family-audit’, attraverso interventi mirati il Forum punta a migliorare le condizioni delle famiglie che vivono all’interno dei territori delle realtà amministrative coinvolte nel progetto.

L’Italia – ha spiegato il presidente del Forum, Gianluigi De Palo nella lettera inviata ai responsabili nazionali degli enti locali dei vari partiti è il Paese dell’Unione Europea che meno investe sulla famiglia. È quindi evidente che la buona qualità delle relazioni familiari e le notevoli funzioni sociali che la famiglia svolge derivano principalmente da un radicato insieme di valori socioculturali piuttosto che da politiche ed investimenti realizzati dalle Istituzioni“.

L’avvio della ‘scuola’ sembra essere stato davvero bipartisan, se è vero che il primo ‘ok’ all’iniziativa è giunto dal responsabile degli enti locali di Forza Italia, Marcello Fiori; e che quale ‘divulgatore’ delle buone prassi ‘amiche della famiglia’ il Forum ha scelto il sindaco di Alghero, Mario Bruno, da circa tre anni alla guida di un’amministrazione di centrosinistra che ha saputo rinnovarsi aprendosi a misure concrete in favore delle ‘sue’ famiglie.

Fonte: Avvenire