Fiocco azzurro per Hekang: il bambino che porta l’armonia

Hekang è tornato da pochi giorni dalla Cina con mamma Silvia, papà Stafano e la sorella Sandra (7 anni). Il suo nome in cinese significa armonia, racconta la neo-mamma, e “in effetti da quando è arrivato in famiglia ha portato entusiasmo e dolcezza nella nostra casa”.

Ci racconta la sua storia di adozione Silvia:

Ci parla del momento dell’incontro?

E’ avvenuto tutto in un ufficio del CCAA (autorità cinese competente in materia di adozioni) di Taiwan. Mio marito ed io eravamo insieme ad altre quattro coppie adottive, poi c’erano gli operatori degli istituti, i funzionari..insomma si era creata un po’ di confusione. Però appena abbiamo visto Hekang ci è sembrato che fossimo solo noi quattro: mio marito, nostra figlia, lui ed io. Stefano l’ha preso in braccio per tenerlo stretto a sé e avvicinandosi alla finestra dell’ufficio ha scoperto subito la passione di Hekang: le macchine. Vedendo le auto parcheggiate per strada il suo viso si è illuminato, ha cominciato ad indicarle tutte con il dito. Dal primo momento ci siamo resi conto che è un bimbo entusiasta, solare, porta con sé una carica incredibile di energia. Avevamo imparato qualche parola in cinese, il minimo indispensabile per farci capire da un bimbo di due anni e mezzo, ma non è stato necessario perché Hekang è molto sveglio e brillante, guardandomi negli occhi capisce subito quello che vogliamo comunicargli.

Come è andata con la sorella?

Sandra ha un carattere e un temperamento diverso, non è così estroversa come Hekang. La sua reazione è stata di apertura totale nei nostri confronti fin dal primo giorno, mentre quando siamo andati in Colombia per adottare Sandra abbiamo dovuto “conquistarla” giorno dopo giorno. Nonostante le diversità di carattere, hanno legato subito, Sandra si comporta da “mammina” nei confronti del fratello, più piccolo di lei di 5 anni. Aspettava con impazienza il momento dell’incontro con Hekang, non vedeva l’ora di partire per la Cina.. ha sempre desiderato un fratello. Ora alterna momenti di grande affetto ad alcuni episodi di gelosia. Ma questo è normale.

Qual è stata la vostra reazione quando vi è stato proposto l’abbinamento con un bambino con bisogni speciali?

In realtà era una disponibilità che avevamo dato anche per la prima adozione, ma poi la possibilità era svanita perché siamo stati abbinati alla nostra Sandra. Quando si è presentato di nuovo l’opportunità di accogliere un figlio special needs abbiamo dato la nostra disponibilità, anche perché nel frattempo abbiamo sviluppato una certa sensibilità e attenzione nei confronti di questi bimbi. Hekang è nato con una malattia congenita al cuore, ma i suoi esami risalgono a più di un anno fa, quindi dobbiamo fare alcuni accertamenti qui, per capire qual è la sua situazione reale. Ad ogni modo penso che questi bambini siano come dei fiori, hanno bisogno solo della luce del nostro amore per sbocciare.