Gas. I prezzi scendono sotto i 30 euro

Prosegue la discesa del prezzo del gas naturale che torna sotto i 30 euro al megawattora. È la prima volta dal novembre 2021

Torna sotto i 30 euro (a essere precisi, 29,96) al megawattora il prezzo del gas naturale e i Ttf ad Amsterdam (mercato di riferimento per l’Europa) cedono oltre il 6%.

Le riserve di gas in Europa

Dopo questo inverno, piuttosto mite, le riserve dei paesi europei sono stabili su valori rassicuranti.
La media di riempimento degli stoccaggi in Unione Europea è del 64% (con la Germania al 70,5%, e l’Italia al 70,4%).
Un valore piuttosto alto per la stagione.
Si può presagire che per quest’estate non si verificherà la stessa corsa agli approvvigionamenti che avevamo assistito l’anno scorso.
Inoltre, gli approvvigionamenti alternativi alla Russia sono ormai a regime. In particolare quelli che provengono dagli Stati Uniti e dal Qatar mantengono al minimo i flussi verso l’Europa.

Prezzi del gas comunque sempre alti

Per quanto la situazione sia migliorata rispetto alla fasi più acute della crisi energetica innescata dal conflitto, va però precisato che i prezzi del gas restano sempre al di sopra della media storica.
Questa tendenza potrebbe portare sollievo alle famiglie italiane che si vedranno diminuiti la pressione dell’inflazione causa dei rincari per quasi tutti i tipi di prodotti nell’ultimo anno.