Ghana: passi decisivi verso l’adozione internazionale, a breve varate le linee guida

Settimana scorsa Ai.Bi. Ghana ha partecipato a un interessante workshop organizzato in partnership con il Dipartimento di Social Welfare locale e con l’UNICEF. Il fine del workshop era discutere le linee guida sulle adozioni internazionali – in fase di stesura presso il Dipartimento – nonché fissare i prossimi imminenti passi verso la ratifica da parte del Ghana della Convenzione dell’Aja del 1993 sulle adozioni internazionali.

Per questo motivo al workshop era presente William Duncan, professore e funzionario presso la Conferenza de l’Aja. Il suo apporto è stato prezioso: ha spiegato quali sono i passi importanti da compiere nel Paese al fine di potersi mettere in linea con le direttive della Convenzione. Primo fra tutti la creazione di un’autorità centrale per le adozioni internazionali, così che gli abbinamenti siano seguiti a livello nazionale e non più regionale, aumentando la trasparenza di ogni procedura adottiva. L’autorità centrale è un obiettivo immediato del Dipartimento e ci auguriamo che sia formata prima possibile.

Altri temi importanti sono saltati fuori nella discussione: i parametri per le coppie adottive, la definizione di adottabilità di un minore, l’abbinamento, i costi delle adozioni. Tutti temi su cui si è discusso ampiamente, e di cui il Dipartimento ha preso debitamente nota.

Quanto emerso sarà molto utile per il gruppo di lavoro che dovrà stilare le linee guida per le adozioni internazionali conclusive: speriamo arrivino presto.