I bambini degli istituti moldavi riposano in Italia

23 minori provenienti da istituzioni residenziali della Repubblica Moldova trascorrono le vacanze estive nelle famiglie italiane.
Trattasi degli alunni degli istituti di Străşeni, Cărpineni ed istituto numero 3 di Chisinau, che si trovano in Italia per cure mediche fino al 27 agosto. In quest’ultimo istituto abbiamo aperto un programma SAD, mentre con i primi due istituti, AiBi ha avuto diverse collaborazioni negli anni scorsi di cui ricordiamo il progetto Mediafriends.
La visita dei bambini è organizzata in base all’accordo di collaborazione con l’Associazione Italiana di Volontariato PUER, che è stato firmato dal viceministro dell’Educazione Tatiana Potâng nel 2011. Nell’Accordo è previsto lo svolgimento delle attività legate alle cure mediche e vacanze gratuite in Italia, per i minori moldavi malati e/o provenienti da ambiti familiari socialmente vulnerabili.
In tal modo, già da due anni, gruppi di bambini della Repubblica Moldova vanno periodicamente a riposare ed a fare cure mediche in Italia, durante le vacanze estive, invernali ed anche in occasione delle feste Pasquali.
Secondo il viceministro dell’Educazione, nel rispettivo periodo si prevede anche l’organizzazione di alcune attività di assistenza gratuita, offerta dal paese italiano allo scopo di profilassi, riabilitazione e miglioramento dello stato di salute dei bambini moldavi. I bambini avranno, in tal modo, la possibilità di andare al mare, in montagna, fare escursioni e beneficiare di servizi medici e diagnosi di qualità.
I minori sono accolti da famiglie ospitanti approvate dal Dipartimento per minori stranieri nell’ambito del Ministero della Solidarietà sociale d’Italia.

(http://www.timpul.md/articol/copiii-din-scolile-internat-se-afla-la-odihna-in-italia-35563.html)

Ufficio Stampa
AiBi. Moldova