India: al via l’incontro annuale delle agenzie di adozione

Il Ministro indiano del dipartimento per la tutela delle Donne e lo Sviluppo del Bambino, Krishna Tirath, inaugurerà oggi, presso il Vigyan Bhawan di Nuova Delhi, il convegno annuale delle agenzie per l’adozione.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti di oltre 300 agenzie di adozioni operanti nel Paese. Il convegno, che si svolgerà nelle giornate del 23-24 marzo, è stato organizzato dalla CARA, l’Autorità Centrale Indiana che ha il compito di disciplinare le adozioni internazionali all’interno del paese.

La due giorni avrà come obiettivi l’analisi e la discussione dei principali orientamenti e delle procedure giuridiche utilizzate nei casi di adozione internazionale.

L’occasione potrebbe anche essere utilizzata per far entrare in contatto le agenzie di adozione col nuovo sistema web based denominato CARINGS, una piattaforma online di gestione delle informazioni riguardanti le adozioni internazionali, lanciata di recente dalla CARA con l’obiettivo di rendere più veloci e trasparenti le procedure adottive.

Le consultazioni durante il convegno potranno essere utilizzate per fare una mappatura delle aspettative degli stakeholder e consentire quindi una più attenta pianificazione delle politiche di intervento da parte dell’Autorità Centrale delle Adozioni, favorendo anche un ulteriore snellimento del programma di adozione nel paese.

(Fonte: Press Information Bureau 22/3/2011)