Irlanda: quasi 200 bambini “fuggiti” mentre erano sotto la tutela dello stato

Sono 196 i bambini sotto la tutela dello stato che sono “scomparsi” nei primi sei mesi dello scorso anno in Irlanda e quattro non sono stati ancora ritrovati dal mese di agosto.

I bambini erano accuditi attraverso diverse forme di cura, tra cui: centri residenziali direttamente gestiti dalla Health Service Executive (HSE), in affido presso famiglie o in strutture di supporto locali.

Il Ministro della Salute Dott. James Reilly sulla questione, ha dichiarato che dal 6 agosto quattro dei bambini sono ancora dati per dispersi ed ha chiesto allla HSE di fornire al più presto una relazione sulla loro sorte.

Il Dr Reilly, rispondendo ad una interrogazione parlamentare, ha anche spiegato che la stragrande maggioranza dei bambini che risultano dispersi vengono ritrovati entro poche ore o giorni.
Otto su 10 sono localizzati o restituiti entro le 24 ore successive alla scomparsa, il restante nelle 48-72 ore seguenti.

“Questi minori potrebbero essere instabili, potrebbero non aver ancora costruito relazioni di fiducia con i loro nuovi tutori, ed i responsabili dei bambini potrebbero non aver ancora instaurato un buon rapporto con i famigliari di provenienza dei giovani”.

“L’HSE ha comunicato che, a causa della difficoltà nella raccolta dei dati e per l’inconsistenza delle informazioni fornite, i dati per i bambini scomparsi nel 2009 non sono disponibili” ha aggiunto il Dr. Reilly.

“L’HSE ha però assicurato che a breve introdurrà nuovi strumenti di valutazione dei rischi per garantire una rilevazione esaustiva della situazione riguardante i bambini in affido. Nel mese di luglio 2011 saranno fornite le informazioni sulla salute e sulle condizioni dei bambini sotto la tutela dello Stato nel secondo semestre del 2010”.