Kenya. Attraverso il controllo medico annuale garantiamo ai minori in stato di abbandono il diritto alla salute

Al centro di accoglienza Vijiji Home of Light ogni bambino è curato e amato come se fosse “l’altro mio figlio”, grazie ai sostenitori a distanza

Ai.Bi. è presente in Kenya dal 2008 con sede a Nairobi. Le attività di Adozione e Sostegno a Distanza sono rivolte alla tutela e protezione dei bambini in grave difficoltà familiare, in particolare in 3 istituti e 2 scuole frequentate dai bambini delle baraccopoli di Nairobi e i minori delle comunità Masai.

Dal 2007 il Vijiji Home of Light è un tetto di speranza per 40 bambini orfani, abbandonati, cresciuti in contesti familiari difficili e bambine vittime di mutilazioni genitali. Al fine di garantire una struttura più ospitale ed accogliente, nel 2015 il centro si è trasferito a Isinya, zona rurale in terra Masai. Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. supporta il Centro promuovendo il reinserimento in famiglia d’origine o allargata dei minori accolti e assicurando migliori condizioni di vita: un ambiente protetto, un’alimentazione adeguata, l’accesso all’acqua potabile, la possibilità di frequentare la scuola e di poter giocare in un ambiente sicuro come la ludoteca e l’area giochi all’allestita all’esterno del centro.

Cure e controlli medici periodici sono garantiti a tutti i piccoli ospiti del centro Vijiji e di recente c’è stato per tutti quello annuale. Il dottore si è recato presso l’istituto per visitare i bambini, la maggior parte dei quali sono risultati in perfetta salute; registrati pochi casi di mal di testa, mal di stomaco, dermatiti e influenza stagionale. La visita medica ha previsto la misurazione di temperatura, peso, altezza, pressione e controllo dei denti. A tutti è stata infine somministrata la pastiglia preventiva per contrastare i vermi intestinali, obbligatoria in Kenya ogni sei mesi.

Una bambina che aveva problemi di denti è stata poi portata dal dentista che le ha dato delle medicine specifiche. In Kenya è molto raro che si vada dal dottore per un controllo di prevenzione, infatti spesso ci si presenta dopo molti giorni e con la malattia in stato avanzato, rischiando conseguenze peggiori. Ai.Bi. promuove le cure mediche dei bambini, grazie al supporto dei sostenitori a distanza, per garantire loro un controllo costante e dare l’esempio di una buona prassi.

Con 25 euro al mese, anche tu puoi essere attore di un importante cambiamento culturale in Kenya e garantire ad ogni bambino ospite dei Centri di Accoglienza il diritto alla salute. Pensaci, il tuo aiuto per loro può essere davvero importante, attiva un Sostegno a Distanza in Kenya.