Kenya: Standards minimi per i servizi per il miglioramento qualitativo di OVC

Gli standards minimi relativi al miglioramento qualitativo dei programmi per i servizi che si occupano di orfani e bambini vulnerabili in Kenya, 2012 è stato varato ufficialmente dal Dot. James Nyikal CBS, Segretario Permanente del Ministro di Genere, dei Bambini e dello Sviluppo Sociale.

Lo sviluppo di tali standards e’ necessario perché essi indicano i settori importanti in cui agire e sottolineano gli indicatori per ogni performnce utili a misurare i risultati in ogni settore al fine di valutare l’ impatto dell’intervento.

Il Segretario Permanente ha spiegato che la situazione degli orfani e dei bambini vulnerabili (OVC) e’ una questione d’ interesse nazionale. Il Kenya ora ha una popolazione di più di 38.6 milioni di persone di cui circa 2.5 milioni sono orfani (approssimativamente il 48 per cento). Di questi 2.5 milioni di bambini sono orfani a causa dell’HIV/AIDS. I bambini affetti da HIV/AIDS sono vulnerabili molto tempo prima che muoiano i loro genitori perché si assumono la responsabilità della cura dei loro genitori malati oltre che il ruolo genitoriale per i loro fratelli e sorelle. Gli orfani soffrono la tensione emotiva ed i traumi in aggiunta alla mancanza d’affetto genitoriale, di cura e protezione; inoltre molto spesso hanno scarso accesso ai bisogni di base come il cibo adeguato, l’abitazione, i vestiti e l’educazione.

Secondo la tradizione africana, i bambini appartengono alla comunità per cui saranno presi in cura dai membri delle famiglie allargate in caso di morte dei loro genitori. Quest’abitudine sta tuttavia diminuendo a causa dei cambiamenti delle strutture famigliari e degli effetti socio-economici negativi che hanno eroso i valori famigliari e logorato le risorse. Questa situazione espone gli orfani e i bambini vulnerabili a diversi tipi di abuso e sfruttamento: l’abuso fisico, la violazione, lo sfruttamento sessuale, lo sfruttamento minorile e i matrimoni prematuri. Questa condizione ha ridotto la loro capacità di partecipare alle questioni che si abbatteranno sulle loro vite. Infatti, i casi degli abusi sono diventati caratteristica comune nella nostra comunità e solo pochi di questi sono denunciati alle autorità. L’intenzione del Governo è di armonizzare i servizi per i bambini, specialmente per gli orfani e per i bambini vulnerarli grazie alla collaborazione di diversi attori impegnati nel settore. La coordinazione dei diversi attori, implementando progetti e programmi per la cura e il supporto degli orfani e i bambini vulnerabili, continua a rappresentare una sfida.

Questo ha portato ad una duplicazione degli sforzi tra gli attori, che a volte ha significato uno spreco delle risorse. I consigli consultivi di zona sono stati stabiliti in tutti i distretti per giocare un ruolo fondamentale nella coordinazione dei servizi. La struttura sarà rafforzata ed estesa ad unita’ amministrative inferiori.

Signori e Signore, mentre implementiamo i progetti e i programmi per la cura e il supporto degli orfani e dei bambini vulnerabili, teniamo presente che servire un gran numero di bambini e’ buono ma offrire un servizio di qualità ad un numero ragionevole di orfani e i bambini vulnerabili e’ ancora meglio.