Kosovo: Un ospite speciale in Casa Famiglia Laura Scotti

Il 1 novembre 2010, F. ospite nella Casa Famiglia Laura Scotti nella Municipalità di Gjakova, ha ricominciato ad andare a scuola, dopo una breve sospensione. Ha iniziato il suo percorso scolastico a settembre.

È un periodo speciale, cosi come è speciale F., 11 anni, accolto in affido da quasi 2 anni e con bisogni speciali che lo hanno portato a vivere chiuso nell’Istituto privato SOS Kinderdorf di Pristina per 8 anni senza avere possibilità di uscire. Grazie alla famiglia affidataria che ha dato disponibilità ad accogliere un minore con special needs e grazie all’equipe multidisciplinare di Amici dei Bambini che ha lavorato costantemente con i Servizi Sociali, oggi F. ha una famiglia temporanea e va a scuola. L’essere accolto in famiglia ha contribuito ad un cambiamento significativo di F.: è diventato socievole, più calmo, affettuoso, aperto e meno impaurito, chiacchiera e aiuta la madre affidataria nelle faccende domestiche più semplici.

È uscito dal silenzio che per anni lo aveva accompagnato e che aveva fatto parte del suo atteggiamento anche nei primi mesi di accoglienza in Casa Famiglia. L’educatore costantemente presente in Casa Famiglia, la famiglia affidataria , l’equipe di tecnici, i servizi sociali sono al lavoro per accompagnare F. e per attuare il suo Piano di Vita. Siamo sicuri che F. farà grandi progressi andando a scuola e interagendo ulteriormente con coetanei e conoscendo nuovi spazi e nuove realtà.