Kosovo: una nuova famiglia

Questa settimana presso il Pan di Zucchero di Pristina, si è svolta la formazione al percorso all’affido della nuova famiglia affidataria che proviene dalla Municipalità Ferizaj. La formazione è stata fatta a seguito della richiesta dei Servizi Sociali di Ferizaj che hanno finito tutta la documentazione riguardante la famgilia.

Attualmente in Kosovo sono più di 40 le famiglie affidatarie che, con amore e grande impegno, si occupano dei bambini trascurati, maltrattati, abusati e abbandonati.

Circa 60 bambini sono accolti in affido eterofamigliare, 36 dei quali sono neonati abbandonati.

Tra questi bambini in affido sono accolti bambini con disabilita’, per i quali le famiglie affidatarie stanno offrendo la cura e le attenzioni necessarie , mostrando cosi una vera umanita’. Le famiglie affidatarie senza distinzione offrono l’amore e la cura ai questi bambini in difficolta’. La seconda forma di protezione più diffusa è l’affido nella famiglia allargata per bambini in difficoltà, attualmente sono oltre 600 bambini orfani che sono senza entrambi i genitori a causa della guerra o di diverse circostanze.

Amici dei Bambini sta lavorando ormai da 4 anni sull’affido come forma di accoglienza temporanea nel pese con una equipe multidisciplinare di tecnici.