La guerra in Siria fa strage di bambini

Sarebbero 1122 i minori in Siria all’inizio del conflitto, nel marzo scorso. Lo denunciano i Comitati di sicurezza locali, secondo quanto riporta al – Arabiya. Il bombardamento di Aleppo da parte dell’esercito fedele ad Assad avrebbe lasciato sul terreno 54 vittime, tra cui 19 bambini.

Gli scontri sono stati violenti anche a Damasco e in altre parti del Paese, facendo salire il conto dei caduti ad almeno 175, 25 dei quali bambini, sempre secondo i Comitati locali di coordinamento dell’opposizione.

L’inviato dell’Onu, Lakhdar Brahimi, ha lanciato l’ennesimo grido di allarme: la situazione ha ormai raggiunto “proporzioni catastrofiche”.

Alle parole non seguono però iniziative da parte della comunità internazionale e al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, non resta che ratificare “la paralisi del Consiglio di Sicurezza”.

Senza mezze parole, il primo ministro turco,  Tayyip Erdogan, ha accusato il presidente siriano Bashar Assad di avere creato “uno Stato terroristico”.  Mentre il presidente egiziano Mahamed Morsi ha chiesto a Damasco di fermare il bagno di sangue e ai paesi arabi di “fare di più”, pronosticando che “il regime siriano non durerà ancora per molto” […]

(Da Il Sole 24 Ore, 6 Settembre 2012)