Laudadio, Capotondi, Satta, Falchi, Zaba, Guzzanti, Lanfranchi e Valla : dalla tv al cinema alla radio per dire #nessunrifiuto

FOTOTESTIMONIALDa Max Laudadio a Cristiana Capotondi, da Melissa Satta ad Anna Falchi, da Savino Zaba a Sabina Guzzanti, da Roberta Lanfranchi a Francesca Valla. Dalla tv al cinema passando dalla radio: i diversi linguaggi della comunicazione e delle arti si uniscono in un unico appello. Dona al 45 505 per dire stop all’abbandono dei bambini, per dire #nessunrifiuto.

Il mondo dello spettacolo non rimane, infatti, indifferente al grido silenzioso dei 3 mila neonati che ogni anno in Italia vengono rifiutati al momento della nascita: di questi solo 400 vengono salvati perché abbandonati al riparo nelle culle per la vita o all’interno degli ospedali. Degli altri si perde traccia o si ritrovano troppo tardi.

Migliaia di anime che aspettano solo di essere salvate dalla solitudine o da morte sicura: 3 mila esserini che ogni anno cercano di stringere con le loro fragili ditina, le mani più forti e vigorose di noi adulti: quella mano che tutti noi possiamo tendere loro inviando un semplice sms solidale al 45 505.

Quella stessa mano che i testimonial storici di Ai.Bi. Amici dei Bambini non tirano indietro mettendo, invece, il loro tempo e volto a disposizione di chi non ha ancora voce per chiedere aiuto.

Sono loro, Max Laudadio,  Cristiana CapotondiMelissa SattaAnna FalchiSavino Zaba, Sabina GuzzantiRoberta Lanfranchi e Francesca Valla, la voce dei 3 mila neonati rifiutati. Vogliono essere loro il viso amorevole che quelle migliaia di bambini hanno il diritto di vedere al loro primo aprire degli occhietti piuttosto che quello di un operatore ecologico (nel caso fortunato in cui siano stati abbandonati in un cassonetto della spazzatura).  L’alternativa? Gli scalini di una chiesa o la strada. E qui il destino di questi bambini è segnato.

Allora, come invitano, gli “ambasciatori” di Ai.Bi., dal 6 al 21 dicembre  sostenete la campagna Fame di Mamma, donando 2 euro attraverso il numero 45 505 e 2 o 5 euro allo stesso numero da rete fissa. Attraverso la campagna “Fame di Mamma” vengono sostenute le strutture di accoglienza di Ai.Bi, tra cui le case famiglia, le comunità mamma-bambino, le culle per la vita, gli appartamenti per mamme fragili con figlie la Family House,  la prima “clinica per la cura del male dell’abbandono” in Italia.

Noi lo abbiamo già fatto – dicono in coro Max Laudadio,  Cristiana Capotondi, Melissa Satta, Anna Falchi, Savino Zaba, Sabina Guzzanti, Roberta Lanfranchi e Francesca Valla – tu cosa aspetti? Urla come noi NESSUN RIFIUTO ! Servono pochi minuti per salvare la vita di un neonato, per dare a un bambino rifiutato una famiglia, per restituire a un bambino il diritto di essere figlio”.

“Per tutto questo – concludono – sono sufficienti solo 2 euro. Ormai tutti noi abbiamo uno o più cellulari, che ci portiamo dietro in ogni momento della giornata e allora: fermatevi un minuto, digitate 45505 e salvate insieme a noi tante vite innocenti”.

Ma non è tutto. Anche tu puoi diventare testimonial attivo di Ai.Bi: scattati un selfie con il nostro claim #nessunrifiuto, collegati a www.aibi.it/sms e scopri come puoi difendere la vita di migliaia di bambini.