Le nuove frontiere dell’accoglienza: come possono entrare in casa nostra 268 bambini del Congo?

ssd congoChe cos’è il Sostegno Senza Distanza di Ai.Bi.?

Si potrebbe rispondere con una definizione, utilizzando tante parole che arrivano direttamente al cuore. Ma perché spiegarlo? Perché non farlo raccontare direttamente dai protagonisti di questa splendida forma di accoglienza?

E chi se non il fautore che rende il “Sostegno A Distanza” un “Sostegno SENZA Distanza”?

Per la prima volta in assoluto nella storia di Ai.Bi., l’associazione organizza il primo meeting tecnico sul Sostegno Senza Distanza con tutti i 262 sostenitori dei bambini della Repubblica Democratica del Congo, che sono stati invitati a recarsi alla sede nazionale, a Mezzano di San Giuliano Milanese, mercoledì 10 aprile 2013, alle ore 16.30 (in via Marignano 18).

L’incontro sarà in collegamento con tutte le altre 15 sedi regionali di Ai.Bi. attraverso una video conferenza, cui potranno partecipare anche i sostenitori dei bambini congolesi di altre Regioni. Per chi non potesse raggiungere la Sede Regionale più vicina a sé, invece, ci sarà anche la possibilità di seguire l’incontro in streaming dal proprio pc, previa richiesta di credenziali per l’accesso alla diretta.

Questo appuntamento è un’occasione preziosa per incontrare chi fa da ponte fra i bambini congolesi sostenuti a distanza e i loro sostenitori. Sarà infatti presente il volontario espatriato Andrea Chiesa che segue le attività del Sostegno senza Distanza nella Repubblica Democratica del Congo e che funge da occhio, mano e cuore fra i minori congolesi e le famiglie italiane, rendendo sempre più diretto il loro contatto.

Le persone che sostengono a distanza i piccoli potranno approfittare della presenza di Andrea per condividere con lui i suoi racconti, le sue foto, la sua esperienza in quel difficile Paese, così martoriato in questi ultimi mesi per gli scontri in corso.

Sarà un’opportunità unica per conoscere meglio la realtà congolese! Sarà proiettata la presentazione dei progetti di Ai.Bi. in RDC, verranno mostrate tante fotografie che Andrea ha scattato e che raccontano il contesto in cui i bambini vivono e si potranno fare domande sul Sostegno Senza Distanza e ricevere quindi risposte ad ogni tipo di curiosità.

Per chi volesse partecipare a questo primo grande incontro sia fisicamente nella sede nazionale che in una di quelle regionali o ancora in modo telematico, potrà mandare conferma di partecipazione a Cristiano Campari, membro dello Staff del Sostegno Senza Distanza, al seguente indirizzo mail: cristiano.campari@aibi.it

Tutto lo staff del SSD di Amici dei Bambini vi aspetta!