Lombardia: 8 comuni in rete per l’affido e la tutela dei minori

Un progetto sperimentale, della durata di tre anni, è stato redatto dal gruppo di lavoro integrato, composto da Comuni, Ufficio di Piano e Consorzio Desio Brianza, per la tutela dei minori e delle famiglie nell’ambito territoriale di Desio.

Sono 8 i comuni (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Limbiate e Ceriano Laghetto) che hanno aderito a quella che, di fatto, si propone come una rete per salvaguardare e proteggere i minori in difficoltà attraverso una nuova metodologia di lavoro e presentandosi come un’unica unità operativa nei rapporti con Tribunale e Comunità di recupero.

«Oltre all’affido dei minori a famiglie selezionate, – spiega Michele Messina, assessore ai Servizi sociali del comune di Muggiò – partono anche i progetti ‘Psicologia d’ambito’, ‘Spazio Neutro’ e ‘Bridge’. Trattasi, quest’ultimo, di alcuni appartamenti protetti messi a disposizione sul territorio, mentre, ‘Spazio Neutro’, avrà sede a Muggiò, in via Confalonieri, dove permetteremo degli incontri supervisionati tra genitori e minori. Mentre ‘Psicologia d’ambito’ andrà a implementare il servizio psicologico, nel caso di Muggiò, per esempio, con 8 ore in più alla settimana».

«Sarà l’interazione e l’affiatamento tra psicologi, nominati dal Consorzio, e assistenti sociali, in forza ai comuni, uno dei punti chiave della sperimentazione – incalza Mariano Piazzalunga, presidente del Consorzio Desio Brianza. – Il costo dell’intero progetto per il primo anno, ripartito tra comuni, provincia e regione, è di circa 600.000 euro. La tutela dei minori è un bisogno emergente e che, purtroppo, non permette tentennamenti di sorta».

«Non allontaniamo i bambini dalle famiglie – precisa, invece, Lucia Negretti, dirigente servizi alla persona del comune di Muggiò – nessun ente ha interesse a fare questo, basti pensare al costo, altissimo, che comporterebbe. La nostra priorità rimane la tutela dei più piccoli e la tempestività operativa in tal senso».

Gli 8 comuni, come si evince da un’indagine statistica, hanno nel complesso 885 minori in carico.

Nello specifico, il comune di Muggiò, ha 107 casi in essere (dati aggiornati a ottobre 2010), di cui 16 accessi spontanei, 7 minori sottoposti a procedimento penale e 84 minori in carico con decreto, con casi che vanno dall’abuso alla separazione conflittuale ma anche alla difficoltà di alcuni genitori nel gestire l’adolescenza o, più in generale, la crescita dei propri figli.