Ma i giudici ci hanno fatto capire che non ci sono molte possibilità di abbinamento…che dobbiamo fare?

Stefania scrive:

 

Dopo un anno di percorso di Adozione Nazionale oggi ci siamo decisi a fare domanda per disponibilità internazionale. Abbiamo una bambina ma le esperienze con giudici ci hanno fatto capire che non ci sono molte possibilità di abbinamenti per noi, ma siccome siamo determinati a continuare il percorso abbiamo di recente fatto anche l’internazionale ma come prima il fattore economico ci preoccupa. Dovremo fare tanti sacrifici per prepararci a questa spesa ma siamo felici perché ci attende un altro tipo di ricchezza che è per sempre. Grazie ancora per l impegno.

 

Irene-BertuzziCarissima Stefania,

il fattore economico, soprattutto oggi, ha un notevole peso nella decisione di procedere con un’adozione internazionale.

Inutile nascondere la realtà: l’adozione internazionale costa anche se noi cerchiamo di contenere il più possibile le spese.

Possiamo pensare e trovare soluzioni relative ai costi per poter permettere a coloro che si trovano nella difficoltà di accogliere un bambino per questioni economiche.

Come Ai.Bi. continuiamo a ribadire il concetto della gratuità dell’adozione internazionale: come per la nazionale una coppia non deve spendere alcunché così dovrebbe essere anche per l’adozione internazionale. Ma per il momento siamo “una voce che grida nel deserto.

Irene Bertuzzi

Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.