Marocco: Alaa non sa quando è nato e non ha un cognome… ma sa che qualcuno lo sostiene senza distanza!

Alaa non ha ancora né una data di nascita né un cognome, quando è entrato al centro dall’aspetto sembrava avere circa 2 anni perché è molto piccolo ma in realtà è molto agile e sicuro di sé nei comportamenti, riesce a parlare, anche se con molta timidezza e questo fa pensare che abbia più di due anni ma che dimostri di meno a causa della malnutrizione.

Alaa viveva con la sua mamma in una baracca nella bidonville del quartiere Akkari, nella prima periferia di Rabat. La donna era stata abbandonata dal padre del piccolo, uomo senza cuore che era partito non appena aveva saputo della gravidanza di sua moglie. Lei pero’ non si perse d’animo e la porto’ avanti, nonostante i sacrifici dovuti alle ristrettezze economiche legati ai lavori saltuari che faceva, sostenuta dalle altre donne della bidonville, le stesse che poi si trasformarono in ostetriche di fortuna e che l’aiutarono nel momento del parto. Parto che, nonostante la precarietà delle condizioni soprattutto igieniche, ando’ per il meglio e porto’ alla luce il piccolo Alaa.

Man mano pero’ che i mesi passavano la donna continuava a preoccuparsi perché la povertà nella quale versava non avrebbe potuto assicurare l’educazione del bambino. Per questo ha chiesto aiuto agli assistenti sociali e alla Maison d’Enfants Akkari, affinché Alaa potesse vivere li’, andare a scuola insieme ai suoi compagni, imparare cose che altrimenti non avrebbe potuto e crescere sereno.

All’inizio ovviamente il distacco dalla mamma è stato molto difficile ma l’equipe del centro lo ha accolto con grande gioia e amore, lo psicologo soprattutto gli è stato molto vicino e i compagni gli hanno regalato da subito coccole, sorrisi e abbracci. Alaa frequenta la scuola materna all’interno del centro, é un bambino molto sorridente e scaltro, molto comico. Il contatto con la sua mamma non l’ha perso e non lo perderà mai, lei va a trovarlo 2 pomeriggi a settimana, il martedì e giovedì, e ogni week end e durante le feste ha il diritto di portarlo a casa con sé.

Anche tu vuoi aiutare un bambino come Alaa e la sua famiglia a non dividersi, a non perdersi ma anzi a ritrovarsi ?

Puoi farlo sostenendo un bambino con 50 euro al mese. Basta visitare il nostro sito adotta un bambino a distanza e leggere le storie dei bambini che sosteniamo.

Uno di loro vi sta aspettando.