Marocco: Il talento dei bambini adottati

Questa é la storia di Nawal, un’adolescente marocchina di 15 anni, figlia adottiva di una coppia franco-marocchina che si è presa cura di lei sin da quando era in fasce… il destino aveva fatto incrociare le loro vite quasi per caso e da quel momento Nawal é diventata la figlia di cui prendersi cura, con tutto l’amore del mondo. Dopo qualche anno il papà purtroppo è venuto a mancare e la sua incredibile mamma ha dovuto fare le veci dei due genitori, spesso faticando ma sempre con la tenacia, la speranza, la vitalità e l’amore che la caratterizzano. Qualità che è ovviamente riuscita a trasmettere a Nawal, che adesso è una ragazzina intelligente, colta, bella e piena di valori.
La sua curiosità verso il mondo e il suo amore per la lettura l’hanno portata a vincere, qualche giorno fa, un premio importante: il premio speciale della Francofonia, grazie ad una poesia che Nawal ha scritto sulla sua città e dal titolo “Casablanca, la mia città”. Alla premiazione erano presenti oltre ai dirigenti della sua scuola francese, anche rappresentanti del Ministero dell’Educazione marocchino, dell’Ambasciata francese, la sua mamma, i suoi amici, i suoi insegnanti e tutte le persone che la conoscono e le vogliono bene.
Nawal é ovviamente emozionata e strafelice per il risultato raggiunto, la sua mamma è fiera di lei e noi siamo felicissimi per loro due!!! E concludiamo con le parole della mamma della nostra poetessa: “Il mio pensiero va a tutti quei bambini che restano nei centri e che non possono far valere i loro talenti”.