Messina: la doppia vittoria dei ragazzi di casa Mosè

mose200Nel torneo di calcio quadrangolare “Fai goal con la solidarietà” che si è svolto domenica 28 settembre a Messina ha vinto lo sport, ha vinto la condivisione, e cosa non meno importante, hanno vinto i ragazzi di Casa Mosè! Una serata magica, nella quale i giovani del quartiere Camaro hanno incontrato i ragazzi ospitati nel centro di pronta accoglienza di Amici dei Bambini, Casa Mosè in un torneo di calcio a 5, organizzato dal Gruppo Giovani di Camaro, in collaborazione con Ai.Bi. e la confraternita di San Giacomo Apostolo.

Una doppia vittoria, quella dei ragazzi di Casa Mosè, perché è stato centrato anche l’importante obiettivo di raccogliere abiti e generi alimentari per gli ospiti del centro di pronta accoglienza: 22 paia di scarpe nuove, 22 t-shirt, 4 giacche a vento, biscotti, latte e merendine, frutto della generosità di quanti hanno voluto condividere un momento di gioia e fratellanza. Felicissimi i giovanissimi migranti di cui Ai.Bi. si prende cura, che hanno sentito tutto l’affetto della cittadinanza di Camaro e dei quartieri vicini.

E la dimostrazione che per dare corpo alla giusta accoglienza basta poco. In questo si sono dimostrati maestri i giovani del quartiere Camaro, che in brevissimo tempo hanno stretto amicizia con i loro coetanei del centro di pronta accoglienza di Ai.Bi.. Un esempio al quale si è appellato padre Antonio Cento, della parrocchia San Giacomo, evidenziando la necessità per le Istituzioni locali di prendere spunto dallo spirito di fattiva accoglienza della popolazione di Messina e provvedere a sostenere concretamente chi come Ai.Bi. si adopera per dare accoglienza ai ragazzi stranieri che giungono soli dall’altra sponda del Mediterraneo.

Anche tu puoi contribuire a rendere migliore il futuro dei minori stranieri non accompagnati che approdano lungo le nostre coste: attiva un sostegno a distanza o diventa famiglia accogliente, diventa protagonista della giusta accoglienza.