Milano. Grande successo all’inaugurazione della Family House. Le aziende amiche “Orgogliose di essere al fianco di Ai.Bi. nella lotta all’abbandono”

conf 1Ha riscosso grande successo l’inaugurazione della Family House di Ai.Bi. Amici dei Bambini,  presentata l’1 dicembre nella sede di Fondazione Cariplo in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte i corrispondenti delle maggiori testate giornalistiche della carta stampata, radio e tv e i rappresentanti delle grandi aziende che in questi anni hanno supportato l’associazione nella realizzazione dell’ innovativa ‘Clinica per la cura dell’abbandono’, unica in Europa.

A più voci e in più momenti le aziende, del calibro di Artsana, L’Oréal, Ikea, Hotpoint, Linklaters, Terna e Baby Interior designer hanno ribadito “l’orgoglio di essere al fianco di Ai.Bi. nella lotta e prevenzione dell’abbandono dei minori”.

Un progetto importante – hanno ribadito – che abbiamo deciso di sposare fin dal primo momento. Siamo noi, infatti, a ringraziare Ai.Bi. per aver condiviso con noi il sogno e la possibilità di aiutare i più deboli: i bambini”.

Un sogno che ha coinvolto anche altri nomi importanti come Ups, Subito.it e DHL.

La Family House è la prima “casa” in Europa, dedicata a rispondere a 360 gradi ai problemi dei bambini abbandonati e delle loro famiglie naturali, adottive e affidatarie. L’innovativa ‘Clinica per la cura dell’abbandono’, che non ha potuto ospitare una vera inaugurazione per ragioni di riservatezza e tutela dei minori ospitati, è nata grazie ad una sinergia di forze: sostenitori come Fondazione Cariplo e grandi aziende che hanno scelto di fare rete nel nome della lotta all’abbandono, dell’accoglienza e della prevenzione di ogni forma di violenza di cui troppo spesso sono vittime giovani mamme con i loro bimbi.

Ogni anno circa 3mila neonati vengono rifiutati al momento della nascita – si legge in una nota congiunta di Fondazione Cariplo e Amici dei Bambini – e di questi solo 400 vengono salvati perché abbandonati al riparo e nella sicurezza degli ospedali, degli altri si perde traccia o la si ritrova troppo tardi. Per contro, il numero di famiglie disponibili all’affido e all’adozione è in continuo calo (queste ultime solo per avere un’idea diminuiscono di 500 all’anno)”.

Per questo nasce la Family House, per prevenire l’abbandono e dare risposta al bisogno di accoglienza dei minori e delle loro famiglie attraverso una serie di interventi sinergici e complementari: una Culla per la Vita; due Comunità Mamma-Bambino; un appartamento di Semi Autonomia; un Appartamento di Alta Autonomia, un Consultorio Familiare e Centro Servizi per le Famiglie; un Centro di Formazione per Famiglie e Operatori; uno Spazio neutro per l’incontro tra i bambini e le famiglie d’origine e una Foresteria per i volontari Ai.Bi. e le famiglie bisognose d’aiuto.

Le persone in difficoltà – ha sottolineato Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo ­ sono in testa ai nostri pensieri soprattutto quando le vittime di abbandono sono bambini e mamme. Non possiamo lasciarli soli, ci impegniamo a garantire ai nostri bambini il diritto all’infanzia, sostenendoli nella costruzione del loro futuro“.

Da quasi 30 anni, Amici dei Bambini lavora per far sì che ogni bambino possa essere ‘figlio’ – dice Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – Dare vita a questa struttura è per Ai.Bi. un’enorme soddisfazione: si tratta di un progetto ambizioso e unico a livello europeo nell’ambito del sostegno alla famiglia e della prevenzione e cura dell’abbandono. Qui il dolore viene accolto, compreso, lenito e aiutato a guarire: al centro del progetto ci sarà sempre la salute del cuore e dell’anima dei bambini e la loro ‘Fame di Mamma’“.

“Fame di Mamma” è la campagna di Ai.Bi. Amici dei Bambini per dire basta all’abbandono in Italia. L’obiettivo è contribuire al consolidamento e allo sviluppo dei servizi a favore dell’infanzia abbandonata e delle mamme con figli che vivono in situazione di disagio. Dal 6 al 21 dicembre sarà possibile sostenere l’iniziativa, donando 2 euro attraverso il numero 45 505 e 2 o 5 euro allo stesso numero da rete fissa.

Lo spot a sostegno della campagna – realizzato dall’agenzia Havas Worlwide Milan e dal regista Ago Panini – andrà in onda nelle reti Mediaset e La7 dal 6 al 19 dicembre 2015.

Attraverso Fame di Mamma in particolare vengono sostenute le strutture di accoglienza di Ai.Bi. Amici dei Bambini, tra cui le case famiglia, le comunità mamma-bambino, le culle per la vita, gli appartamenti per mamme fragili con figli e la Family House,  la prima “clinica per la cura del male dell’abbandono” in Italia.