Milano: una nuova casa per imparare a diventare “mamma”

Lavori in corso
Lavori in corso

In via Cenni, zona San Siro, è un via vai continuo di scatoloni e imballaggi. Un trasferimento ‘di massa’ a cui anche Ai.Bi. partecipa, prima dell’inaugurazione prevista sabato 16 novembre.

Il piccolo appartamento destinato ad Amici dei Bambini potrà accogliere mamme e bambini.

C’è chi fissa al muro una mensola, chi monta e rimonta un armadio del quale avanza sempre un pezzo, chi si ferma un attimo per scattare una foto dalla finestra. E’ bello immaginare che tra pochi giorni lì potranno trovare un tetto due nuclei familiari, che condivideranno cucina e soggiorno.

Nei documenti la chiamano ‘struttura ad alta autonomia’. E’ un alloggio destinato a mamme che, nonostante qualche difficoltà note ai servizi sociali,  sono in grado di cavarsela da sole. E quindi non hanno bisogno della presenza costante di educatori e psicologi, come avviene nelle comunità Mamma-Bambino. Magari si tratta di donne che hanno perso un lavoro, o ne hanno uno precario, o sono reduci da una separazione complicata.  Insomma, persone alle quali occorre un piccolo aiuto per riprendere in mano la propria vita. La struttura, prima nel suo genere, arricchisce i servizi di Amici dei Bambini destinati a famiglie fragili o in difficoltà.

Ma il bello è che il progetto rientra in un piano molto più ampio di housing sociale per famiglie, messo a punto dal Comune di Milano. L’intervento complessivo riguarda 123 appartamenti, realizzati in soli 18 mesi, resi disponibili ad affitti calmierati.  Tramite un bando pubblico alcuni sono stati assegnati a dieci  associazioni impegnate nel terzo settore con il vincolo di destinarli a progetti sociali. Gli altri sono stati destinati a privati, che però si impegnano a dedicare parte del loro tempo anche ai vicini. Una dimensione del vicinato solidale, come quello che si respirava decenni fa nei piccoli comuni, ben lontana dalla frenesia e dall’anonimato nel quale sono immersi gli abitanti delle metropoli.

In via Cenni, il clima sarà diverso: famiglie giovani magari faranno i turni per andare a fare la spesa, accompagnare i bimbi alla scuola, oppure si incontreranno per seminare insieme un orto e curare lo spazio verde comune.

Per ricevere maggiori informazioni o per contribuire al progetto, è possibile contattare il settore Servizi in Italia di Ai.Bi. telefonando allo 02.988.221