Minas Gerais: 2° incontro del Gruppo di Appoggio all’Adozione Nazionale

Lunedì 17 gennaio si è svoltoil secondo incontro del GAABH – Gruppo di Appoggio all’Adozione Nazionale di Belo Horizonte. L´incontro é iniziato con la presentazione delle organizzatrici e delle loro testimonianze in quanto mamme adottive.

La prima ha riportato che l´adozione nella sua famiglia é cominciata attraverso i bisnonni che hanno adottato una bambina non vedente. Ha sottolineato che sua mamma ora ha solo nipoti adottivi ma che nulla é stato programmato in famiglia, “ é avvenuto semplicemente”. Suo figlio é stato adottato all´etá di due anni e ora ne ha sei, ma é passata attraverso un lungo processo di sostegno psicologico perché il figlio aveva sofferto grandi sofferenze, ora sta aspettando una seconda bambina in adozione.

La seconda mamma adottiva ha raccontato che ha atteso l´arrivo figlio per tre anni e nove mesi, in quanto aspettava un profilo fino ad 1 anno di etá e quando il bambino é arrivato aveva solo due giorni di vita, ma nonostante fosse cosi piccolo, “aveva giá la sua storia e il suo coinvolgimento emotivo” per questo ha sofferto di incubi notturni per parecchio tempo.

La terza mamma, Fernanda, ha riportato la propria esperienza di adozione tardia, infatti lei e il marito hanno adottato una bambina di 7 anni e un adolescente di 16 anni. Sottolinea che a lei piace l´adozione di bambini considerati grandi, perché dice di avere l´opportunitá di dialogare e sapere che l´adozione é un desiderio reciproco anche del bambino/adolescente. E´passata attraverso una fase in cui la bambina ha messo alla prova il suo amore e le é stato parecchie volte domandato “ se facessi casino, mi riporteresti in istituto?” e Fernanda ha risposto “sei mia figlia, ti metterei in castigo perché hai sbagliato..”

Sono stati presentati i programmi del CEVAM di affido temporaneo e di Familhas Acolhedoras, cosi come i progetti di AiBi. E´stato letto in gruppo il texto “Adoção por Juca Chaves” e sono stati mostrati due video sull´adozione, idealizzazione dei figli e l´adozione tardia, quindi é stata aperta una discussione.