Minas Gerais: Reinserimento graduale a Belo Horizonte

Recentemente, presso una delle Unità di Ação Obreiros Mirins in Belo Horizonte, tre fratelli (17 anni, 15 anni e 14 anni) che sono stati accolti in istituto nel 2004 hanno ricevuto l’autorizzazione dal giudice a trascorrere i fini settimana in compagnia dei nonni e degli zii materni.

È importante sottolinerare che il gruppo è composto di cinque fratelli, i due più piccoli sono stati adottati da una coppia straniera.

I tre adolescenti sono stati de-istituiti da molto tempo e, data l’età e la consequente difficoltá di collocazione in una famiglia, abbiamo sempre lavorato per la loro autonomia.

Recentemente abbiamo realizzato una visita domiciliare presso la casa dei nonni che hanno dimostrato preoccupazione e interesse verso i nipoti.

Dopo la nostra visita, i nonni hanno iniziato a realizzare incontri frequenti con i nipoti, fino a quando sono stati autorizzati dal giudice dei minori a passare i fine settimana in loro compagnia.

Gli adolescenti in questione dimostrano grande felicità e soddisfazione, aspettando ansiosi l’arrivo del fine settimana.