Minas Gerais: riunione del gruppo di appoggio “Dolce Adozione”

Alla riunione del gruppo di appoggio all´adozione “Doce Adoção” di Santa Luzia del 28 ottobre 2010 é stato analizzato un testo e sono state realizzate dinamiche sul tema dei comportamenti che bambini e adolescenti possono presentare durante il periodo di convivenza con la nuova famiglia.

L´esperienza dell´adozione é unica e speciale, ma possiamo osservare caratteristiche che si ripetono in alcuni casi, principalmente con riferimento all´adozione di bambini piu grandi. L’analisi di queste caratteristiche comuni puo´ essere di aiuto per ridurre le difficoltá durante il periodo di convivenza.

In ogni famiglia si verificano alcune crisi nel momento in cui si inserisce un nuovo membro, sia che sia adottivo sia che non lo sia, ed é in questa fase che é necessario distinguere i punti positivi da quelli negativi. Sono state citate dai presenti alcune caratteristiche di questo periodo: il nascere di comportamenti regressivi nel bambino, aggressivitá in generale o contro la madre adottiva, ritmo accellerato dello sviluppo globale (fisico e psichico) del bambino, sforzo del bambino per identificarsi con i nuovi modelli genitoriali, accettazione di nuovi comportamenti, anche di tipo alimentare, costruzione di um nuovo “io” per il bambino, coinvolgimento emozionale intenso.

I partecipanti si sono mostrati molto partecipativi e sono state avanzate questioni e dubbi sul tema, partendo dalla loro esperienza.