Moldova: La mostra dei mestieri

La vocazione rappresenta l’attitudine particolare per una certa arte, ovvero la predisposizione per un’attività od un mestiere.

Con queste parole è iniziata “La mostra dei mestieri” che è stata organizzata presso il Centro Servizi Sociali al Bambino ed alla Famiglia insieme al gruppo dei ragazzi Care Leavers’ Friends.

Le professioni presentate in maniera molto inventiva sono state: Hair-stilist, Cosmetologo, Manicurista, Designer, Metrologo, Cuoco, Auto-meccanico, tecnico dei computer, elettricista – saldatore.

Durante l’evento ciascun ragazzo ha fatto una breve presentazione del mestiere scelto, parlando delle proprie potenzialità, delle aspirazioni e delle motivazioni personali, che gli hanno spinti ad iscriversi alle scuole professionali da loro scelte. Alcuni hanno appena iniziato gli studi, mentre gli altri li stanno per concludere e si preparano per una nuova tappa che gli condurrà verso l’autonomia assoluta.

Un momento interessante che tutti hanno apprezzato, è stata la presenza dei partecipanti che portavano le divise asseconda del mestiere che dovevano presentare. Questo gli ha aiutati ad identificarsi meglio con il ruolo che dovrebbero svolgere nel mestiere scelto e, soprattutto, a rispondere con fermezza alle domande del pubblico e ad avere un dialogo costruttivo con i loro colleghi più piccoli.

Natalia ha scelto la specialità di stilista che studia al Collegio Mondostudart. La sua presentazione è stata una gazzetta elaborata che conteneva la descrizione delle specialità di parrucchiere, manicurista, cosmetologo e massaggista.

Oltre alle informazioni legate ai futuri mestieri, Natalia ha presentato anche alcuni lavori da lei elaborati durante le ore pratiche, tali essendo molto apprezzati dagli ospiti e dai moderatori dell’evento.

Ancora più affascinante è stato il lavoro di Anna, una giovane che studia alla specialità di parrucchiera e che ha realizzato una bellissima pettinatura, mentre i suoi colleghi presentavano le loro professioni. Anna ha spiegato poi, per passi il modo in cui ha realizzato il suo lavoro ed ha parlato ai presenti delle pettinature e dei colori che sono in voga.

Il delizio del pubblico è stato invece, l’ultima presentazione, fatta da Ion. Il ragazzo ha scelto la specialità di cuoco. Ion ha preparato un’insalata al tuono che ha fatto assaggiare al pubblico, spiegando con pazienza gli ingredienti che ha usato, le tappe ed alcuni dettagli molto importanti che hanno conferito al suo “capolavoro” un sapore speciale. Per le emozioni o per la fretta di preparare in tempo breve un’insalata perfetta, Ion si è dimenticato di dare anche un nome alla sua invenzione culinaria. Ecco perché, dopo averla assaggiata e riconosciuto che prima non hanno mai provato una prelibatezza come quella, i colleghi lo hanno chiamata “Insalata al tuono alla Ion” .

Anche Ştefan che si sta diplomando presso il Collegio di Trasporti, ha fatto una presentazione molto bella sulle specialità che hanno già annunciato concorsi di iscrizione agli studi. Stefan ha fatto anche una dimostrazione di disinstallazione di un macchinario, spiegando la struttura ed il ruolo di ciascun pezzo del meccanismo.

Durante la mostra è stato girato anche un filmato con la presentazione di un motore performante. Ştefan ha spiegato il processo di funzionamento, il meccanismo, i pezzi ed i vantaggi rispetto ai motori semplici. Alla fine, tutti gli hanno fatto i complimenti per le sue competenze augurandogli un buon proseguimento nella sua professione.

L’evento si è svolto in un ambito sereno e produttivo ed ha visto la partecipazione degli ospiti del Centro „Media” per i Giovani, e del Centro „Dacia”, che sono rimasti molto impressionanti dalle presentazioni fatte dai ragazzi.