Moldova: Visita storica del cancelliere tedesco Angela Merkel nella Repubblica Moldova

Mercoledì, 22 agosto il cancelliere federale Angela Merkel ha intrapreso una visita di lavoro in Moldova.

La sua venuta è stata auspicata nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi lo scorso giugno dal premier moldavo Vlad Filat, in seguito alla visita dell’ultimo a Bruxelles e Lussemburgo, nel periodo 26-28 giugno, quando ha partecipato al Summit del Partito Popolare Europeo.

 

Angela Merkel è arrivata a Chisinau alle ore precise 14.30. È scesa dal bordo di un’aeronave AirBus, essendo accolta all’aeroporto con pane, sale e vino dal premier Filat. L’ufficiale straniero è stato accolto anche con onori militari.

Dall’aeroporto la delegazione si è recata verso la Residenza di Stato sita in via N. Iorga (vicinissima all’ufficio moldavo di Ai.Bi), dove ha sostenuto una conferenza stampa comune con Vlad Filat, e poi ha avuto vari incontri con le autorità moldave, di cui il presidente Nicolae Timofti, lo speaker parlamentare Marian Lupu, l’ex presidente interimario Mihai Ghimpu e l’ex presidente moldavo Vladimir Voronin.

La maggior parte delle visite dell’ufficiale tedesco è stato dedicato agli incontri con le comunità di affari degli investitori tedeschi in Moldova.

Alle 18.00 di sera, Angela Merkel ha sostenuto un discorso presso il Palazzo della Repubblicaal quale hanno potuto assistere centinaia di persone, di cui rappresentanti del corpo diplomatico, politici, leader d’opinione e la mass media. L’ufficiale ha salutato i passi che fin ora la Moldova ha fatto verso l’integrazione Europea, invitandola a continuare il cammino verso l’UE.

La stessa ha dichiarato anche che il formato 5+2 nella soluzione del conflitto transnistreo è uno molto buono e che le negoziazioni dovrebbero continuare proprio in questa formula. La Merkel ha aggiunto che serve  più mobilità affinché i cittadini fossero i principali beneficiari.

” È importante che continuino le discussioni e che abbiamo pazienza in questo processo. Inoltre, non dovete dimenticare che questo processo 5+2 non è finito. Esso si trova ancora sull’agenda della Germania e va discusso con l’Ucraina, con la Russia e con gli SUA. Ora, in quello che riguardano i passi attuali, dovremmo avere più mobilità, che siano agevolazioni di viaggio per i cittadini, che siano stabiliti più contatti tra la gente. Spero che dopo le discussioni di settembre ci siano più progressi”, ha menzionato Angela Merkel.

Il cancelliere tedesco ha apprezzato anche le riforme intraprese dalla Moldova nei vari campi dello sviluppo del Paese.

Dopo il suo discorso Angela Merkel ha deposto dei fiori al monumento Stefan cel Mare ed ulteriormente, il Corteggio si è recato verso le cantine vinicole di Cricova. L’ufficiale ha ricevuto in regalo dal Governo Moldavo una “casa” con 460 bottiglie di vino di collezione ed un set di bicchieri ornamentali nello stile tradizionale moldavo.

Alle ore 21, l’aereo di Angela Merkel è decollato dall’aeroporto nazionale.

Questa è stata la prima visita di un cancelliere tedesco dopo la proclamazione dell’indipendenza della Repubblica Moldova.