Moncalieri (To), lunedì 5 dicembre. “All’improvviso Komir” alla sua nona tappa: il messaggio dell’accoglienza in tutta Italia

flyer-locandina-komirNel dramma dei minori stranieri non accompagnati l’accoglienza ha un doppio valore salvifico. Per il bambino, giunto solo in un Paese straniero, e per chi decide di prendersi cura di lui, che così dà un senso nuovo alla propria vita. Un destino che accomuna Komir, Gianni e Sandro, protagonisti di “All’improvviso Komir”, il film di Rocco Ricciardulli, patrocinato da Amici dei Bambini, che nella serata di lunedì 5 dicembre sarà all’UCI Cinema di Moncalieri, in provincia di Torino.

Prosegue quindi il tour nazionale nelle sale della catena UCI Cinemas della pellicola nata da una collaborazione tra Ai.Bi. e la società di produzione Noura Film. Il film, che vede tra i protagonisti anche Gaia Amaral, testimonial di Ai.Bi., giunge quindi nelle sale italiane dopo il successo di critica e di pubblico riscosso nelle manifestazioni in cui è stato presentato: l’Italian Film Festival 2015 di Berlino e il “Concorso Rivelazioni” di Milano.

Gianni e Sandro sono due malviventi della periferia milanese, alla disperata ricerca di una svolta positiva nella loro vita. Svolta che arriverà proprio grazie a Komir, un ragazzino albanese apparentemente spuntato dal nulla, che ridarà un senso alle loro esistenze. I due criminali verranno così conquistati dall’innocenza del bambino da decidere di legarsi a lui, diventando responsabili del suo destino.

La coppia di malviventi dimostra dunque di avere compreso che la vera vittoria non sta nel potere o nel denaro, che è necessario mettere in discussione tutto e che l’unica grande verità è l’accoglienza di un bambino abbandonato. Un risultato a cui verranno condotti dai profondi silenzi di Komir, riuscendo così a cogliere il suo grido strozzato. Un grido che, accomunando il piccolo albanese a tutti i bambini soli, riesce ad aprire il cuore anche del più duro degli uomini.

Con la potenza delle immagini e dei primi piani, quindi, anche a Moncalieri “All’improvviso Komir” indurrà nel pubblico una riflessione sull’accoglienza come occasione del rinascita: sia per il bambino che viva il dramma solitudine, che per gli adulti che, facendosi carico di lui, ritrovano uno scopo positivo alla loro vita.

Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi al sito www.ucicinemas.it. Parte del ricavato della serata sarà devoluto ai progetti e alle attività di Ai.Bi.