Nepal: un “filo” verso il futuro

Per 15 ragazze del Centro Paanj è arrivato il momento di cominciare a tessere le fila del proprio destino. Quale modo migliore per farlo se non con il diploma conseguito con il corso di cucito?

Il corso è stato condotto da un’insegnante che ha guidato le giovani donne in un percorso durato sei mesi e che le ha viste spostarsi dalla piccola comunità di Jadibuti al Centro Paanj. Lì hanno imparato come trattare i vari tessuti per farli poi diventare degli splendidi abiti. L’insegnate ha mostrato loro come disegnare dei modelli e successivamente le ragazze hanno potuto dare forma alla loro immaginazione cucendo, con le macchine da cucito in dotazione al Centro Paanj, le loro originali creazioni.

Le ragazze, grazie al corso potranno ottenere dei finanziamenti con il microcredito e aprire una piccola cooperativa per la vendita di tessuti e vestiti.

Il 13 settembre, durante la cerimonia di conclusione, l’insegnante ha fatto sulla testa delle allieve il tradizionale segno benaugurale Tika (segno rosso tipico della cultura induista) mentre il Project Coordinator ha consegnato i certificati di partecipazione. Le giovani beneficiarie hanno ringraziato sia l’insegnante che il Society for Solidarity of Children per l’opportunità offerta.

Ora con le capacità acquisite spetta a loro farsi strada nella vita: Buona fortuna!