Non c’è niente da fare: i cani, se abbandonati, sono più importanti dei bambini

Provate a ricordavi l’ultima campagna a favore dei bambini abbandonati, vi torna in mente?

No? Avete ragione! Perché non è mai stata fatta!

Ora invece arriva l’ennesima notizia riguardante i cani: un’insolita carica di 101 cani, che riporta alla mente il celebre film della Disney,  ha invaso il piazzale delle ”Terme Tettuccio” di Montecatini accompagnata dalle 101 ragazze impegnate nel concorso Miss Italia capitanate da Stefania Bivone, la Miss attualmente in carica. Il tutto all’insegna dello slogan ”Un amico non si abbandona mai”.

E così, dopo le campagne estive di provincie e regioni, dopo le infinite polemiche sul caso Green Hill e i beagle e dopo tante chiacchiere inconsapevoli, anche il prestigioso concorso di bellezza si schiera contro l’abbandono, dei cani purtroppo e non dei bambini.

Ancora una volta si perde l’occasione di indirizzare un grande evento mediatico a supporto dell’infanzia dimenticata. Eppure 168 milioni di bambini sono abbandonati nel mondo e continua a crescere il loro numero in misura di 5 milioni all’anno.

Dopo Giorgio Armani, Elisabetta Canalis, Melania Dalla Costa, il gruppo musicale Sonohra e molti altri anche il concorso di bellezza più famoso d’Italia si schiera per la causa dei cani abbandonati. E ai bambini chi ci pensa?

Qual è il problema? I bambini non sono di moda e i cani invece si? Oppure la coscienza della nostra società è ormai talmente annebbiata da credere realmente che i bambini abbandonati non esistano e i cani invece si? E quanta sensibilizzazione si potrebbe fare se l’anno prossimo le Miss invece sostenessero i bambini abbandonati? Quanti fondi si potrebbero raccogliere? Quanti finalmente si sveglierebbero da questo torpore capendo finalmente che certo i cani sono belli e simpatici ma i bambini sono esseri umani e meritano il nostro amore più di chiunque altro?

Tante domande ma nessuna risposta. Staremo a vedere!