Palermo, sabato 25 marzo. Come trasformare la scuola in una palestra di crescita? Il ruolo di genitori e insegnanti degli alunni adottati

bambini adottati a scuolaL’inserimento scolastico è una tappa fondamentale del processo di integrazione di un bambino adottato nella sua nuova realtà. La scuola è infatti quasi sempre il primo luogo, esterno alla famiglia, con cui il minore proveniente da  lontano è chiamato a confrontarsi. Che la scuola sia accogliente è dunque un imperativo irrinunciabile. De “La fatica di imparare: i figli a scuola” si parlerà nel corso di un incontro in programma sabato 25 marzo a Palermo, a cura della sezione locale dell’associazione “Genitori si diventa”, una delle organizzazioni aderenti al Care, il Coordinamento delle associazioni famigliari adottive e affidatarie in rete.

L’appuntamento è per le ore 16 in via Tommaso Natale 78a, nei pressi di Villa Boscogrande.

L’evento si inserisce nel quadro si una serie di iniziative sul tema del benessere degli alunni a scuola. Quest’ultimo è un aspetto ritenuto giustamente fondamentale sia dai genitori che dagli stessi docenti. Una scuola accogliente – spiegano gli organizzatori – è infatti un luogo di apprendimento sereno e una palestra di crescita per gli alunni, ma anche un luogo piacevole in cui lavorare per i docenti”. L’incontro approfondirà in particolare i profili emotivo-motivazionali degli alunni e il ruolo di supporto che genitori e insegnanti possono svolgere.

Relatrice del seminario sarà la professoressa Marianna Alesi, docente associato di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione all’Università degli Studi di Palermo.