Pechino: la felicità è una fila di passeggini sulla strada di casa

cina gruppo carrozzine

Dopo una permanenza di 22 giorni, si torna a casa. Dieci coppie, con i loro figlioletti, hanno iniziato una nuova vita condividendo emozioni, paure e gioia in gruppo. L’adozione ha coinvolto tre maschietti e sette femminucce: il più grande ha tre anni e mezzo, il più piccolo un anno e otto mesi. Le dieci coppie, alcune in compagnia dei loro figli maggiori, erano partite il 6 settembre alla volta della Cina, in un viaggio che resterà per sempre tra i ricordi più belli della loro vita.

Dopo il primo emozionante incontro con i bimbi, avvenuto negli uffici del Dipartimento dell’Amministrazione Civile dello Shaanxi, le dieci famiglie sono rimaste una settimana nella città di Xi’an, poi hanno raggiunto tutte insieme Pechino. Nella capitale della Cina hanno trascorso altre due settimane, per poter ammirare le meraviglie di questo grande Paese.

Tra le tappe imperdibili, la visita allo zoo che ha entusiasmato i bambini e la sosta al Tempio del Cielo, un’ architettura taoista costruita nel 1400 con i suoi straordinari giardini, puliti e ordinati. E poi ancora parchi, musei, teatri. Compatibilmente con le esigenze dei più piccoli si porta nel cuore un ricordo della loro grande terra.

Adesso è tempo di rifare le valigie per il viaggio di ritorno: domenica 29 settembre è il giorno del grande rientro. Ma la festa continuerà a lungo. Ad attendere questi dieci piccoli neoitaliani, c’è un esercito di nonni, zii, cuginetti, amici, che fremono dalla voglia di conoscerli dal vivo. E com’è facile immaginare, quest’anno il Natale arriva in ognuna delle dieci famiglie con qualche mese di anticipo.

La festa di benvenuto sarà un tripudio di baci, regali e qualche lacrima di gioia. La felicità contagia davvero tutti, anche i dipendenti delle sedi regionali di Ai.Bi. che hanno seguito le varie coppie lungo tutto l’iter adottivo. Succede ad ogni nuovo arrivo, che rappresenta una ‘piccola, grande vittoria’ contro il male dell’abbandono. Il nemico numero uno contro cui Ai.Bi. lotta da trent’anni. Nel 2013 solo dalla Cina sono stati 39 i bimbi adottati. Ma non c’è tempo per godersi il successo, perché nel mese di ottobre partiranno– dirette nell’ex Celeste Impero- altre undici coppie che realizzeranno così il loro sogno d’Amore.