Per Alessio la vita è già emozione allo stato puro: prima il ritorno nell’istituto in Cambogia, poi l’incontro con il fratellino a Xi’an

cina famiglia meloni 400 286C’è una famiglia che è partita dall’Italia dieci giorni prima delle altre per una missione assai speciale. Portare il primogenito a conoscere il suo Paese d’origine. Così Alessio Meloni insieme a papà Michele e a mamma Lucia è volato a Phnom Penh per visitare l’istituto in cui è cresciuto. Poi a questa emozione si è aggiunta la felicità di conoscere il fratellino più piccolo. Tutto in 10 giorni. Un frullato di sensazioni ed emozioni raccontati dalla voce diretta di mamma Lucia.

Ore 8:30 suona la sveglia!

Alessio è al settimo cielo! Si sveglia carico di energia e tutti insieme andiamo a svegliare Andrea che come al solito non ci risparmia grandi sorrisi nonostante la fame. Poi tutti a fare colazione, si salutano le altre famiglie e si organizza la giornata. A volte sembra di essere in vacanza! Vada per il parco dietro alla Città Proibita! Alessio è felice di riprendere la metro, ormai è un veterano, e Andrea non vede l’ora di esplorare un altro angolo della Cina.

 Si parte in gruppo. I genitori chiacchierano e i bambini sono felici. Il parco è molto bello: Alessio ne approfitta per scatenarsi un po’, mentre Andrea, tanto per cambiare, ha fame! Ma una volta soddisfatta la fame, torna a essere sereno e sorridente.

A pranzo niente di meglio di un piatto di pasta per tutti, Una pasta in compagnia è la parola d’ordine di tutto il viaggio e poi finalmente arriva il momento della nanna per il piccolo della famiglia, mentre Andrea ritrova la quiete per fare i compiti di scuola.

Il pomeriggio dopo i compiti e la nanna sarà all’insegna dei tuffi in piscina mentre la sera ci si ritroverà con gli altri nella mitica sala giochi dell’albergo che ti fa dimenticare di essere lontani da casa, perché si trova sempre qualcuno di noi che gioca.

La voglia di tornare in Italia è sempre più forte, ormai mancano solo pochi giorni e ci si dovrà salutare questo meraviglioso Paese. Parenti e gli amici ci aspettano, racconta mamma Lucia, che già pensa alla nostalgia di quel clima di armonia che si è creata tra le famiglie. Con loro abbiamo condiviso uno dei periodi più importanti della nostra vita, grazie ad Ai.Bi., che per la seconda volta ci ha portato dai nostri figli, accompagnandoci serenamente verso la nostra nuova vita.”