Pinerolo (To). Non avere paura di parlare di “ingiustizia minorile”: Ennio Tomaselli tra profonde certezze e ragionevoli dubbi

giudiceLe questioni più spinose della giustizia minorile saranno al centro dell’incontro previsto per venerdì 18 dicembre al Circolo sociale di Pinerolo, in provincia di Torino. L’appuntamento in via del Duomo alle 17.30 sarà l’occasione per la presentazione del libro Giustizia e ingiustizia minorile. Tra profonde certezze e ragionevoli dubbi di Ennio Tomaselli.

Già procuratore della Repubblica al Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, l’autore nel suo libro affronta anche il tema delle adozioni internazionali e le storie di abbandono, analizzate dal punto di vista della giustizia minorile.

Tra casi clamorosi e altri passati quasi inosservati nel “grigio della quotidianità”, secondo Tomaselli esiste il rischio che si formino e si consolidino metodiche, d’indagine o di giudizio, a rischio di ingiustizia, a causa di una incongrua valutazione dell’interesse del minore. Non bisogna avere paura di parlare di ingiustizia, avverte l’autore: “Lo sforzo di questo libro – dice Tomaselli – è stato di recuperare, attraverso un lavoro di ricerca e di testimonianza, la dimensione concreta dell’ingiustizia: perché solo così, dandole forma, dimensione e visibilità, essa finisca di essere un’invisibile astrazione e diventi qualcosa di aggredibile concretamente, un bersaglio da mettere al centro del mirino e da eliminare con tutte le forze”.

La riflessione partirà dall’analisi delle tradizionali questioni legate alla giustizia minorile: dai casi di allontanamento del minore dalla famiglia di origine al giudizio sull’esistenza o meno dello stato di abbandono.

 

Fonte: L’Eco del Chisone