Purtroppo devo modificare il testamento: devo andare da un notaio o posso farlo da sola?

Buongiorno,

mi chiamo Marisa e volevo chiedervi informazioni riguardo un lascito testamentario. Anni fa ho scritto il mio testamento distribuendo i miei beni ai figli e ai nipoti. Poi ho perso mia figlia: così quel testamento è ormai superato. Lei non era sposata né aveva figli, anche se amava tanto i bambini, soprattutto dell’Africa. Vorrei che la parte di eredità che sarebbe toccata a lei venisse destinata a voi e ai bambini abbandonati che da anni sostenete. Come posso fare?

Grazie

 

SLIP-LASCITI1

Gentile Marisa,

innanzitutto la ringraziamo per la fiducia che ripone in Ai.Bi. Un abbraccio da parte di tutti i bambini che sosteniamo nel mondo.

Le comunico che è sempre possibile modificare le proprie volontà: si può sostituire un testamento olografo, cioè quello scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore, con uno pubblico e viceversa.

Nel caso in cui si voglia cambiare radicalmente il proprio testamento è bene scrivere: “revoco ogni mia precedente disposizione testamentaria” oppure “il presente testamento sostituisce e annulla i precedenti e in particolare il testamento redatto in data …”.

Se invece le variazioni sono modeste o ci sono solo piccole integrazioni, è bene scrivere “a integrazione ( o parziale modifica) di quanto da me disposto in data…”.

Spero di esserle stata di aiuto,

un grazie di cuore