Qual è il valore aggiunto delle associazioni familiari nella formazione delle coppie?

Famiglia-italiana-300x258Qual è il plus che dovrebbe avere un’associazione familiare impegnata affinché altre famiglie si costituiscano e crescano?

Nel ripensare ai percorsi di accompagnamento per le coppie adottive questa è stata la domanda che Ai.Bi. si è posta.

Al di là della professionalità, dell’affidabilità e della qualità del servizio, cose imprescindibili che ogni Ente dovrebbe garantire alle coppie aspiranti, la risposta è stata immediata.

La relazione fra famiglie, ecco cosa caratterizza la nostra realtà.

E così che tutti i nostri percorsi di accompagnamento sono stati arricchiti di una presenza speciale.

Ogni coppia che si rivolgerà ad Ai.Bi. potrà approfittare dell’esperienza e delle competenze di una famiglia adottiva “veterana”. Insomma una vera e propria famiglia tutor.

Ad un primo colloquio che abbiamo chiamato “Il caffè dell’accoglienza”, assolutamente conoscitivo e in nessun modo vincolante, qualora la coppia aspirante decida di proseguire il percorso in Ai.Bi., potranno seguire altri incontri con la medesima famiglia che sarà nominata propria famiglia tutor.

La famiglia tutor sarà ovviamente proposta sulla base della prossimità geografica e della propria irripetibile esperienza.

Ma cosa fa una famiglia tutor?

Affianca e supporta la coppia aspirante e attraverso la propria storia l’aiuta a rileggere gli accadimenti del proprio percorso. E’ un consigliere per ogni evenienza o semplicemente un modo per capire come potrebbero andare le cose.

Un’occasione quindi per una relazione speciale fatta di confronto, vicinanza e reciprocità.

Entra nel nostro sito per avere maggiori informazioni.