Quattro ruote in legno per un Natale davvero sostenibile

foto macchinine tobeused8Dieci macchinine, realizzate  in edizione limitata con il legno di cedro del Libano  frutto dell’idea geniale del designer Matteo Ragni insieme ad altri due amici, Odoardo Fioravanti e Giulio Iacchetti. Si tratta di TobeUs: una collezione speciale di giocattoli ad hoc messa all’asta  nel corso della serata di gala “Il Bello che fa Bene” , evento clou di Ai.Bi., Amici dei Bambini, che si è svolta al Palazzo delle Stelline lo scorso 24 novembre.

Il ricavato è stato destinato ad  Ai.Bi: un regalo di Natale bello e buono. E che ha riscosso grande curiosità tra i presenti e la stampa. Riportiamo l’articolo pubblicato l’1 dicembre da Vita a firma di Anna Spena.

Voleva creare qualcosa di forte e indistruttibile; da dipingere, ripulire con la carta vetrata e poi ricominciare dall’inizio. Così Matteo Ragni, designer, insieme ad altri due amici, Odoardo Fioravanti e Giulio Iacchetti, ha realizzato TobeUs, una collezione di cinque macchinine in legno di cedro del Libano. L’ha fatto perché, dopo essere diventato papà del primo bambino, ma dopo di lui ne sono arrivati altri due, si è accorto che la sua casa stava diventando una sorta di discarica di giocattoli, quelli che comprano in quantità industriale le nonne per i fa contenti i nipotini. Ai bambini, invece, Matteo voleva regalare qualcosa che restasse nel tempo; un oggetto fuori dal coro che si potesse “toccare”. “Volevo parlare ai bambini di consumo consapevole: ‘vedi, questo in due anni invecchia, questo si può buttare riutilizzare, questo se hai freddo lo puoi bruciare’ “.

Partito con cinque modelli, oggi a TobeUs hanno aderito più di 100 designer internazionali. Ognuno ha realizzato la sua macchinina di legno reinterpretando la propria idea di sostenibilità. Una collezione speciale di dieci macchinine, realizzate in edizione limitata, è stata messa all’asta. Il ricavato è stato destinato ad Ai.Bi, Amici dei Bambini. Un regalo di Natale bello e buono“.